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bene culturale | monumento funebre, a obelisco, Monumento della famiglia Battei |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 08 00381117 |
localizzazione | Italia, Emilia Romagna, PR, ParmaNR (recupero pregresso) |
contenitore | cimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Campo laterale destro |
datazione | sec. XIX seconda metà; 1850 (ca.) - 1899 (ca.) [iscrizione]; sec. XX ; 1917 (ca.) - 1917 (ca.) [iscrizione] |
autore | Trombara Emilio (1875/ 1934), |
materia tecnica | marmo biancobronzo |
misure | alt. 280, largh. 200, prof. 200, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma |
dati analitici | Il monumento si struttura come un grande cippo funerario a forma di piramide tronca, sulle cui facce sono visibii i ritratti dei defunti a bassorilievo, marmoreo o bronzeo. In basso un alto cubo marmoreo, con altri testi epigrafici poggia su tre gradini.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Questo monumento sepolcrale si struttura, come di frequente, mediante una stratificazione di "memorie" epigrafiche e scultoree successive. Così ad un nucleo primitivo risalente all'ultimo quarto del XIX secolo riferibile all'attività di lapicidi loclai che seguono le indicazioni generali del gusto dell'epoca (come nel caso del busto a bassorilievo di Angelo Battei del 1897 ca.), si aggiungono nel corso del tempo altre testimonianze relative ai defunti della famiglia. Una di queste "aggiunte" organiche, il tondo-medaglione bronzeo con il busto-ritratto di Luigi Battei (1917 ca.) è firmato dallo scultore Emilio Trombara, assai attivo all'interno del cimitero di Parma ed è connotato dal suo stile che cerca di coniugare il realismo ritrattistico con un certo soffuso sentimentalimo . Lo scultore, nato a Parma nel 1875 e qui deceduto nel 1934, è noto per avere realizzato una serie di opere scultoree per molte chiese dell'area parmense: le formelle con la Via Crucis (1909) e il fonte battesimale per la chiesa di S. Antonio Abate (1921); il fonte battesimale nella chiesa di S. Benedetto e il busto di don Baratta nell'Istituto Salesiano adiacente; la Via Crucis per le chiese di S. Ulderico e S. Caterina; il fonte battesimale per la chiesa di S. Maria Maddalena (1925) e per la chiesa di S. Sepolcro. All'interno del cimitero di Parma realizza molti monumenti funerari utilizzando spesso la tecnica del bronzo. Stilisticamente lo scultore si muove all'interno di un accademismo di maniera che talvolta stempera le istanze liberty o più vagamente simboliste con un linguaggio scultoreo sempre attento al realismo. |
bibliografia | Marcheselli F./ Marcheselli T.( 1997)p. 311 |
definizione | monumento funebre, a obelisco |
denominazione | Monumento della famiglia Battei |
regione | Emilia Romagna |
provincia | Parma |
comune | Parma |
indirizzo | NR (recupero pregresso) |
ente schedatore | S36 |
ente competente | S36 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Rosati A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rosati A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2002 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 44.793421 |
longitudine | 10.327594 |