immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | monumento funebre, a cappella, Cappella delle famiglie Piva-Colla |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 08 00381138 |
localizzazione | Italia, Emilia Romagna, PR, ParmaNR (recupero pregresso) |
contenitore | cimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Campo laterale sinistro |
datazione | sec. XX primo quarto; 1920 (ca.) - 1920 (ca.) [analisi stilistica] |
autore | Trombara Emilio (1875/ 1934), |
materia tecnica | marmo biancobronzopietra calcarea |
misure | alt. 250, largh. 250, prof. 350, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma |
dati analitici | Il monumento si configura come una vera e propria cappella a pianta circolare con un protiro d'accesso sostenuto da colonnine binate e con la cupola coronata da una svettante lanterna. I fianchi laterali dono decorati da due grandi bassorilievi ornamentali poggianti su una coppia di arche sepolcrali decorati da grifi angolari e dalla testa di una medusa al centro. Un bassorilievo raffigura una figura femminile morta, distesa, nuda, ricoperta solo di un leggero velo al di sopra; al di sopra un bassorilievo mostra una scena ispirata all'apocalisse e al Giudizio Universale. L'altro bassorilievo raffigura un pilota d'areoplano morente disteso sopra il coperchio dell'arca, mentre sullo sfondo si vede la figura dell'aereo schiantato al suolo e un angelo che abbraccia un'anima.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Questo complesso scultoreo ed architettonico da una parte si pone come una sintesi felice di esigenze ornamentali ispirate al realismo e il recupero in senso didascalico del lessico decorativo caro alla tradizione classica (specie nelle scene ispirate all'apocalisse). Si tratta comunque di riferimenti "colti" che esorbitano il genere della scultura sepolcrale e cimiteriale, così come è interessante l'immissione nel repertorio della "modernità" rappresentata dall'aereo caduto. L'autore dell'opera, lo scultore Emilio Trombara, nato a Parma nel 1875 e qui deceduto nel 1934, è noto per avere realizzato una serie di opere scultoree per molte chiese dell'area parmense: le formelle con la Via Crucis (1909) e il fonte battesimale per la chiesa di S. Antonio Abate (1921); il fonte battesimale nella chiesa di S. Benedetto e il busto di don Baratta nell'Istituto Salesiano adiacente; la Via Crucis per le chiese di S. Ulderico e S. Caterina; il fonte battesimale per la chiesa di S. Maria Maddalena (1925) e per la chiesa di S. Sepolcro. All'interno del cimitero di Parma realizza molti monumenti funerari utilizzando spesso la tecnica del bronzo. Stilisticamente lo scultore si muove all'interno di un accademismo di maniera che talvolta stempera le istanze liberty o più vagamente simboliste con un linguaggio scultoreo sempre attento al realismo. |
bibliografia | Marcheselli F./ Marcheselli T.( 1997)p. 311 |
definizione | monumento funebre, a cappella |
denominazione | Cappella delle famiglie Piva-Colla |
regione | Emilia Romagna |
provincia | Parma |
comune | Parma |
indirizzo | NR (recupero pregresso) |
ente schedatore | S36 |
ente competente | S36 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Rosati A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rosati A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2002 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 44.793421 |
longitudine | 10.327594 |