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Opera d'arte di Vasari Giorgio (1511/ 1574), Francesco da Sangallo detto Margotta (1494/ 1576), a Firenze

L'opera d'arte di Vasari Giorgio (1511/ 1574), Francesco da Sangallo detto Margotta (1494/ 1576), - codice 09 00283019 di Vasari Giorgio (1511/ 1574), Francesco da Sangallo detto Margotta (1494/ 1576), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, basilica francescana conventuale, Chiesa di S. Croce, chiesa e convento di S. Croce, piazza S. Croce, navata destra, secondo altare
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bene culturalealtare, altare Buonarroti (della Passione di Cristo)
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00283019
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazza S. Croce
contenitorechiesa, basilica francescana conventuale, Chiesa di S. Croce, chiesa e convento di S. Croce, piazza S. Croce, navata destra, secondo altare
datazionesec. XVI ; 1564 (post) - 1572 [documentazione]
ambito culturalebottega fiorentina, esecuzione(analisi stilistica)
autoreVasari Giorgio (1511/ 1574), Francesco da Sangallo detto Margotta (1494/ 1576),
materia tecnicapietra serena/ scultura/ doratura
misurem., alt. 10, largh. 6,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiPedana a due gradini; colonne: base, corpo liscio, capitelli corinzi; lesene: base, corpo liscio, capitelli corinzi; intradosso decorato, trabeazione,timpano, mensa con colonnine a balaustrino, cornici.Araldica: scudi. Oggetti: festoni. Frutti. Simboli: (San Bernardino) trigramma cristologico entro sole raggiato. Decorazioni: modanature; ovoli; dardi; dentelli; rosette; cherubino.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Identificazione: Buonarroti, Quantità: 2, Posizione: sull'architrave, Descrizione : d'azzurro alle due gemelle d'oro e il Capo d'Angiò cucito abbassato sotto altro capo d'oro caricato della palla d'azzurro caricata dai gigli del campo in mezzo a L e X,
notizie storico-criticheIn seguito alle disposizioni dettate dal Concilio di Trento, su commissione del duca Cosimo I de' Medici che ambiva al titolo granducale, il cui conferimento è papale, fu elaborato da Giorgio Vasari un progetto di ristrutturazione delle due maggiori chiese conventuali fiorentine, S. Maria Novella e S. Croce. Quest'ultima si presentava allora, nel 1566, nella sua struttura originaria: a metà chiesa sorgeva un tramezzo, costituito da muro e cancellate, che separava la parte accessibile ai laici da quella riservata ai frati. Il tramezzo, oltre a svolgere questa funzione, serviva da appoggio alle diverse cappelle che via via erano state costruite dalle maggiori famiglie del Quartiere, generalmente insieme alla sepoltura del committente capostipite e della sua famiglia. All'interno della zona riservata ai frati sorgeva il coro ligneo, rettangolare, nel quale trovavano posto i frati per assistere alle funzioni religiose. Alle pareti delle navate si appoggiavano altri altari privati, decorati con affreschi che seguivano, come tema di raffigurazione, i Misteri della Passione di Cristo. Vasari, per prima cosa, fece rimuovere tramezzo e coro, rendendo unitario lo spazio interno della chiesa, in seguito rimosse gli altari delle navate, ne coprì la decorazione ad affresco -nel caso di opere di alta qualità staccò la pittura e il muro di sostegno- infine riedificò una serie di altari, molto più esigua della precedente, secondo un progetto unitario che desse alla chiesa un aspetto ordinato. Quanto al progetto per gli altari, che Vasari si attribuisce nelle 'Vite', alcuni documenti recentemente pubblicati dalla Hall, allargano a Francesco da San Gallo, direttore dei lavori in chiesa, la sua esecuzione e applicazione. La studiosa ha inoltre identificato, fra i disegni della collezione di Giorgio Vasari il Giovane, il progetto di mano del San Gallo per uno degli altari della basilica, quello della famiglia Biffoli, a conferma della attendibilità dei documenti trovati. Per le pale degli altari, Vasari seguì lo stesso programma iconografico del ciclo precedente, i Misteri della Passione di Cristo, destinando all'esecuzione dei dipinti i pittori dell'Accademia del Disegno, attivi con lui in molte altre opere di commissione medicea, quali la decorazione di Palazzo Vecchio e l'esecuzione dei pannelli dello Studiolo di Francesco I. Il patronato degli altari fu, nella maggior parte dei casi, assegnato alle famiglie che avevano già avuto un altare nelle navate o sul tramezzo, le quali davanti all'altare a loro allogato posero la sepoltura di famiglia. Per quello Buonarroti i lavori iniziarono poco dopo i funerali di Michelangelo, avvenuti nel 1564; nel 1568 Vasari accetto' la commissione per la pala d'altare che fu terminata nel 1572 e con essa la cappella.
committenzaBuonarroti Leonardo (1564/ post)
bibliografiaRicha G.( 1754-1762)v. I pp. 98, 99-100; Moisé F.( 1845)p. 138; Vasari G.( 1878-1885)v. VII p. 711; Literarische nachlass( 1923-1940)v. VII pp. 407, 687, 698, 705, 710, 715-716, 734; Mencherini S.( 1929)p. 29 n. 11, pp. 42-43; Kirchen Florenz( 1940-1954)v
definizionealtare
denominazionealtare Buonarroti (della Passione di Cristo)
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazza S. Croce
ente schedatoreL. 41/1986
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Alfonsi M. S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Orfanello T./ Rosseuau B./ Romagnoli G. (1999), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Rensi A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero
anno creazione1988
anno modifica1999; 2006
latitudine43.768963
longitudine11.260609

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