Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Masserano

L'opera d'arte decorazione plastico-pittorica, complesso decorativo - codice 01 00017312 - 0 si trova nel comune di Masserano nella provincia di Biella
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastico-pittorica, complesso decorativo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017312 - 0
localizzazioneItalia, Piemonte, BI, Masserano
datazionesec. XVII terzo quarto; 1655 - 1660 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito della Valsesia(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ modellatura/ pittura/ doraturaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 200, largh. 300,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl soffitto della stanza è completamente ornato con pitture e stucchi. Ai quattro lati della volta a padiglione stanno aquile bicipiti, su cui spicca la corona principesca, sormontata da un cespo di frutta. Da questo si innalzano leggere volute che avvolgono, nella parte alta, due teste di puttini che sembrano sostenere il tondo centrale. Il resto del soffitto è dipinto con una fitta quadrettatura su fondo rosso. Le cinque tabelle raffigurano la dea Minerva e allegorie delle arti. I colori appaiono giocati su toni pastello, che si accordano con il morbido azzurro del cielo di sfondo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'inventario del 1776 attribuisce la parternità dei dipinti a Gianoli (Descrizione dei quadri del Castello di Masserano, Ms. Storia Patria 295, Biblioteca Reale di Torino). Tuttavia sia Debernardi che Debiaggi negano questa attribuzione (DEBERNARDI FERRERO D., Il castello dei Principi Ferrero Fieschi di Masserano, in Bollettino S.P.A.B.A., anno XII/ XIII, 1958 - 1959, p. 11; DEBIAGGI C., I dipinti di P.F. Gianoli nel palazzo Ferrero Fieschi di Masserano, in Biella, gennaio 1963, p. 10). Confermano questa tesi la rigidezza delle figure, la convenzionalità banale del gestire e la tenuità cromatica, che contrastano con lo stile di Gianoli. Anche se opera indubbiamente di pittore valsesiano, pare difficile attribuire questi lavori con sicurezza.
bibliografiaDebernardi Ferrero D.( 1958/1959)p. 11; Debiaggi C.( 1963)p. 10
definizionedecorazione plastico-pittorica
regionePiemonte
provinciaBiella
comuneMasserano
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Leva M.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...