Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Asti

L'opera d'arte pluteo, frammento - codice 01 00019581 si trova nel comune di Asti, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Mazzetti, Corso Alfieri, 357, Museo Civico
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepluteo, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00019581
localizzazioneItalia, Piemonte, AT, AstiCorso Alfieri, 357
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Mazzetti, Corso Alfieri, 357, Museo Civico
datazionesec. IX ; 0800 - 0899 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicapietra arenaria/ scultura
misurealt. 51, largh. 33, prof. 55,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Asti
dati analiticiFrammento di pluteo pseudo traforato. Rappresenta una parte angolare superiore a sinistra ormai priva di margini salvo un breve tratto nella parte superiore decorata con un alto fregio composto da una serie di volute o caulicoli a tre capi, ricorrenti, staccati fra loro e pendenti all'indietro. Due piccoli listelli, uno orizzontale e l'altro verticale, che si incontrano ad angolo in alto a sinistra, incorniciano il più vasto campo sottostante decorato a cerchi annodati e formati da nastri a tre capi, con terminazione a sesto acuto in corrispondenza dell'angolo e degli intrecci. Il rilievo è appiattito sul fondo amorfo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa tecnica è discreta nella libertà del disegno irregolare e fa pensare che il frammento fosse destinato a un'opera di un certo prestigio. Il motivo è molto comune nell'alto medioevo e diffuso un po'ovunque nell'Italia settentrionale (Corpus della scultura medioevale, Centro Italiano di Studi sull'Alto medioevo, Spoleto 1959; VERZONE P., L'arte preromanica in Liguria, Torino 1945; KAUSTZSCH R., Die Longobardische Schmuckkunst in Oberitalien, in Romisches Jahrbuch fur Kunstgeschicte, 1941).
bibliografiaCorpus scultura( 1959); Verzone P.( 1945); Kaustzsch R.( 1941)
definizionepluteo
regionePiemonte
provinciaAsti
comuneAsti
indirizzoCorso Alfieri, 357
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Solaro Fissore A.; Funzionario responsabile: Bertolotto C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine44.899480
longitudine8.201340

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Asti
  • opere d'arte nella provincia di Asti
  • opere d'arte nella regione Piemonte