Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte catino, frammento - codice 01 00021298 B si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria sita in palazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecatino, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021298 B
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, TortonaPiazza Arzano, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
datazionesec. XV ; 1400 - 1499 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ graffito
misurealt. 1.5, diam. 11, sp. 0.8
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tortona
dati analiticiFrammento di forma aperta (catino), foggiata al tornio. L'impasto è di colore giallo rossastro, resistente, con inclusioni di paglia fine. La superficie interna presenta un ingobbio biancastro; quella esterna è nuda e all'incirca dello stesso colore dell'impasto. La decorazione, incisa a punta, presenta sul fondo due rombi concentrici, il più interno tagliato in croce, mentre dal più esterno pendono, una per ciascuno dei suoi lati concavi, quattro coppie di semicerchi concentrici; il tutto entro un doppio cerchio concentrico. Sulla parete interna sembrano esserci metope con sinusoide. Internamente presenta anche piccole macchie probabilmente di vetrina.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSi tratta probabilmente di scarto di fornace, che verosimilmente doveva ricevere una decorazione dipinta in ramina e ferraccia e una vetrina trasparente. Per un ritrovamento analogo di scarti di fornace ingobbiati e graffiti e non invetriati, si vedano i quattro pezzi dai Musei Comunali di Forlì citati da Nepoti (NEPOTI S., La transizione Medioevo-Rinascimento nella ceramica dell'Emilia Romagna: problemi aperti e prime informazioni dallo scavo bolognese in S. Giorgio, Atti dell'VIII Convegno Internazionale della Ceramica 1975, Albisola s.d., p. 91, figg. 4-7). Per il motivo decorativo del frammento si può vedere in Liverani un esempio datato alla fine del XIV, inizio del XV secolo, anche se il motivo della losanga è un po'diverso (LIVERANI G., Graffiti arcaici faentini, in "Faenza", 1935, XXIII, fasc. IV-V, tav XIX e XXVI b). Ancora si può confrontare Ferrara/ Reggi per un motivo analogo che viene attribuito a una produzione bolognese tra la fine del XIV, inizio del XV secolo (FERRARA S., REGGI G.L., Faenza graffita arcaica di Bologna, in "Faenza", 1966, LII, fasc. I, frammento 2).
bibliografiaNepoti S.( 0000)p. 91; Liverani G.( 1935); Ferrara S./ Reggi G. L.( 1966)
definizionecatino
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
indirizzoPiazza Arzano, 1
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Negro Ponzi M.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine44.898299
longitudine8.868051

oppure puoi cercare...