Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte catino, frammento - codice 01 00021304 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria sita in palazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecatino, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021304
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, TortonaPiazza Arzano, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
datazionesec. XV ; 1400 - 1499 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ invetriatura/ graffito/ pittura
misurealt. 5, diam. 9, sp. 0.8
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tortona
dati analiticiFrammento di fondo di forma aperta, forse catini, foggiata al tornio, con base piatta e parete tronco-conica. L'impasto è di colore giallo rossastro, resistente, con inclusioni di paglia fine e sabbia. La superficie interna presenta ingobbio biancastro e vetrina giallo pallido, piombifera, trasparente, liscia, lucente e sottile. Quella esterna presenta macchie di ingobbio e vetrina. La decorazione, graffita a punta, presenta un fiore probabilmente a otto petali molto stilizzati, entro doppia linea concentrica su cui si innesta una decorazione a metope sulla parete. Il colore, ramina e ferraccia, è molto diluito e distribuito molto precisamente.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto pezzo appartiene a un gruppo di frammenti ceramici (una parte dei quali è solo ingobbiata e graffita, un'altra è di graffita monocroma, mentre la maggioranza è di graffita policroma) provenienti da Carbonara Scrivia (Alessandria). Il momento e l'occasione del reperimento, così come le circostanze dell'acquisizione del pezzo da parte del Museo, non sono conosciute. Per questo pezzo non sono stati reperiti confronti puntuali e significativi. Il tipo della graffita monocroma, tuttavia, è attestato lungo un arco cronologico che va dal XV al XVII secolo in tutta la Pianura Padana. Per una presentazione generale del tipo e delle sue varianti si veda Mannoni, utile anche se dedicato espressamente al materiale ligure (MANNONI T., La ceramica medioevale a Genova e nella Liguria, in Studi Genuensi, VII, 1968-69, Bordighera-Genova 1975). Come per il resto della ceramica di Tortona, è ipotizzabile uno stretto rapporto con l'area emiliano-romagnola e un certo attardamento rispetto alla cronologia di quelli che, a tutt'oggi, sembrano essere i modelli. Naturalmente non si possono escludere invenzioni o per lo meno originali contaminazioni di motivi avvenute in loco (cioè a Tortona e nel Tortonese), essendo la produzione locale di ceramica sicuramente attestata dalla presenza di scarti di fornace ingobbiati ma non invetriati.
bibliografiaMannoni T.( 1975)
definizionecatino
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
indirizzoPiazza Arzano, 1
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Negro Ponzi M.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine44.898299
longitudine8.868051

oppure puoi cercare...