Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Torino

L'opera d'arte candelabro, serie - codice 01 00021440 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Francesco da Paola, Via Po, 16, Ripostiglio.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecandelabro, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021440
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoVia Po, 16
contenitorechiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Francesco da Paola, Via Po, 16, Ripostiglio.
datazionesec. XVII terzo quarto; 1660 (post) - 1670 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura
misurealt. 137, largh. 80, prof. 20,
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiCiascuna piramide è retta da una base a doppia cornice. Sopra questa un cartiglio con specchio centrale ovale a giorno allunga sottili cartocci a volute alla base e ai lati intrecciandoli con esili volute di foglie cha salgono a sorreggere quattro bugie. Al centro dello specchio un cherubino a intero rilievo è sospeso tra nuvolette sotto scende un festone di fiori. Sopra il cartiglio un cornicione curvo molto stilizzato sorregge un mazzo di fiori dal quale salgono tre candelieri.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheE' opera di squisita fattura e disegno della quale purtroppo non è noto l'autore. Per i motivi decorativi che qui sono assunti quale intera opera è databile intorno al decennio 1660/ 1670. E' interessante un confronto con altre opere simili e coeve, candelabri a cartagloria, tuttavia di mano diversa, conservate nella stessa chiesa, alcune delle quali hanno in comune più che i semplici modi decorativi, come la forma del cartiglio e l'uso dello specchio centrale e il vaso di fiori.
definizionecandelabro
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoVia Po, 16
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Modena F.; Funzionario responsabile: Di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Viano C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Viano C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine45.068804
longitudine7.689202

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte