Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Torino

L'opera d'arte mostra di porta, opera isolata - codice 01 00021652 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Francesco da Paola, Via Po, 16, Lato destro, seconda cappella.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemostra di porta, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021652
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoVia Po, 16
contenitorechiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Francesco da Paola, Via Po, 16, Lato destro, seconda cappella.
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo nero/ modanaturamarmo bianco/ scultura/ levigatura/ lucidatura/ incisione
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiHa stipiti e maestà crème incorniciati di marmo nero a modanature mistilinee. Negli spigoli esterni due volute sorreggono pendoni di gigli in marmo bianco. Sopra un frontone mediano centinato contiene nel timpano una conchiglia nervata terminata a foglia d'acanto. Sopra queste due mensole a voluta dal dorso nervato racchiudono la lapide e l'epigrafe e sorreggono un cornicione nero con pianta a linea spezzata. Sul cornicione si leva il postiglio composto ai lati di due volute a esse allungate con dorso nervato e rilievi di cherubini che racchiudono la nicchia ellittica nera contenente un busto. Sulle mensole un frontone a cornice nera centinato spezzato cogli spioventi arricciati al centro e discosti per far luogo a un cartiglio contenente l'arma. La scritta sulla lapide è incisa e dipinta in nero.NR (recupero pregresso)STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: stemma, Qualificazione: nobiliare, Identificazione: Graneri, Posizione: Parte superiore, Descrizione : L'arma riprodotta nel cartiglio raffigurante un leone rampante coronato tenente tra le zampe anteriori una fiaccola ( o simile).,
notizie storico-criticheOpera di buona fattura attribuita alla mano del Legnanino; solo il Briolo (Briolo, Nuova guida dei forestieri per la Reale Città di Torino, Torino 1822, p. 121) ne attribuirebbe l'esecuzione a Sebastiano Taricco. La cappella venne costruita e abbellita grazie a una donazione della Famiglia Graneri. Bibliografia: M. Paroletti, Turin à la portée de l'étranger, Torino 1834, p. 88; A. Bosio, La Reale Chiesa di San Francesco da Paola e le sue nuove pitture, Torino 1858, p. 13; L. Tamburini, Le Chiese di Torino dal Rinascimento al Barocco, Torino 1968, p. 144; F. Bartoli, Notizie delle pitture, sculture e architettue che ornano le chiese e gli altri luoghi pubblici di tutte le più rinomate città d'Italia, Venezia, p. 25.
definizionemostra di porta
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoVia Po, 16
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Modena F.; Funzionario responsabile: Di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Viano C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Viano C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine45.068804
longitudine7.689202

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte