Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Torino

L'opera d'arte mostra di porta, opera isolata - codice 01 00021664 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Francesco da Paola, Via Po, 16, Lato destro, prima cappella.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemostra di porta, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021664
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoVia Po, 16
contenitorechiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Francesco da Paola, Via Po, 16, Lato destro, prima cappella.
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega luganese(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo nero/ modanatura/ lucidaturamarmo rosso di Francia/ lucidaturamarmo verde della Val di Susamarmo bianco/ scultura/ levigatura/ lucidatura/ incisione
misurealt. 550, largh. 185, prof. 30,
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiStipiti in marmo nero con specchi frontali rosso di Francia. Maestà in marmo nero. All'interno cornice più piccola (stipiti e maestà a modanatura rettilinea) in marmo verde di Susa. Agli stipiti sono inseriti esternamente due cherubini in marmo bianco dai quali scendono pendoni di gigli dello stesso. Sulla maestà si leva un alto fastigio composto da una lapide bianca con epigrafe, incisa e dipinta di nero, chiusa da una cornice nera e da quattro volute bianche che sostengono un cornicione nero. Al di sopra di questa nicchia ellittica incorniciata di verde Susa e sostenuta da due volute stiacciate da due angioletti bianchi è sormontata da un cartiglio e da un cherubino in marmo bianco. Nella nicchia vi è un busto marmoreo. Attorno l'intera parete è foderata coi medesimi marmi in specchi a disegni geometrici e cornici.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheOpera di pregevole fattura ben costruita nel disegno e negli ornamenti è un'articolazione di un insieme unitario che compone l'intero arredo della cappella. Purtroppo non si hanno conoscenze precise circa l'autore, che tuttavia pare appartenere alla miglior parte di quegli scultori luganesi che molto operarono per la Casa Sabauda e la sua corte in quegli anni. Si veda: A. Bosio, La Reale Chiesa di San Francesco da Paola e le sue nuove pitture, Torino 1858, p. 12.
bibliografiaBosio A.( 1858)p. 12
definizionemostra di porta
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoVia Po, 16
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Modena F.; Funzionario responsabile: Di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Viano C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Viano C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine45.068804
longitudine7.689202

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte