Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Bene Vagienna

L'opera d'arte ciotola, frammento - codice 01 00023724 si trova nel comune di Bene Vagienna nella provincia di Cuneo sita in palazzo, museo, Palazzo Lucerna di Rorà, via Roma, 125, Museo Civico
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleciotola, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00023724
localizzazioneItalia, Piemonte, CN, Bene Vagiennavia Roma, 125
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Lucerna di Rorà, via Roma, 125, Museo Civico
datazionesec. XVI ; 1500 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ graffito/ pittura/ invetriatura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Bene Vagienna
dati analiticiFrammento di bordo e parete di forma aperta di impasto resistente arancio marronastro con inclusione di mica e pula, la superficie esterna è nuda, l'interna è ingobbiata color avorio, invetriata con vetrina piombifera lucida, sottile e trasparente. La decorazione sul bordo consiste in due lunee concentriche parallele seguite da una banda di vetrina verde ramina in alcuni punti molto diluita, in altri densa; nel cavetto, motivo floreale in ramina e ferraccia dal carattere molto corsivo. Frammento di tesa apodo piatto, l'impasto resistente arancio marronastro con inclusione di chamotte rossa e pula, la superficie esterna è nuda, compaiono però tracce di vetrina e colature di ingobbio, l'interna è ingobbiata color bianco, invetriata con vetrina piombifera color giallo pallido, in parte saltata. La decorazione, presente sulla tesa, consiste in un motivo a due linee concentriche parallele graffite a punta ed è seguita da una linea irregolare di vetrina verde ramina abbastanza diluita. La decorazione del fondo non è leggibile a causa della frammentarietà del pezzo. CONTINUA IN CAMPO OSS.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl momento e l'occasione del reperimento, così come le circostanze di acquisizine dei pezzi da parte del museo non sono conosciute. Il genere, con ornato a motivi vegetali sparsi molto sommari e svolazzo, racchiuso in cerchi del bordo, è solitamente associati a materiali del XVI secolo (T. MANNONI, La ceramica medievale a Genova e nella Liguria, Studi genuensi, VII, 1968-1969, tipo 66). Mancano in Piemonte dati di scavo significativi per poter avanzare confronti ed ipotesi di datazione differenti.
bibliografiaMannoni T.( 1968/1969)
definizioneciotola
regionePiemonte
provinciaCuneo
comuneBene Vagienna
indirizzovia Roma, 125
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Murer L.; Funzionario responsabile: Galante Garrone G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006
latitudine44.545962
longitudine7.834805

oppure puoi cercare...