Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Asti

L'opera d'arte reliquiario, a tabella, opera isolata - codice 01 00026988 si trova nel comune di Asti, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalereliquiario, a tabella, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00026988
localizzazioneItalia, Piemonte, AT, Asti
datazionesec. XIX metà; 1840 - 1860 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ modanatura/ verniciaturavetrocarta/ pittura/ inchiostrocera
misurealt. 62, largh. 53,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa cornice modanata in legno dipinta in color avorio racchiude, protetta da un vetro, una reliquia intorno alla quale si dispongono, con andamento a volute, motivi vegetali creati da paperoles. Gli stessi, raccolti in un mazzo, si diramano dal centro in basso a sostenere ed incorniciare quatrto ovuli in cera, dai soggetrti non più identificabili, I rami terminano in piccoli fiori.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl reliquiario provenie da Palazzo Mazzola, già sede dell'Oper Pia "Buon Pastore", chiuso nel 1979, ed ora sede dell'Archivio Storico Comunale. Il manufatto, caratterizzato dall'impiego di materiali poco costosi, è un esempio dei reliquiari definiti "paperoles", spesso eseguiti all'interno di monasteri e conventi, caratterizzati dall'impiego di stricioline di carta colorata e dipinta con la quale vengono create complesse composizione formate da tralci fioriti e fronzuti ripiegati in volute e racemi. E' assai probabile che il maufatto venne realizzato nella stessa Opera Pia. In assenza di elementi doiocumentari, si colloca il pezzo alla metà del XIX secolo, sottolineando, però, che tali motivi risultano esseree replicati per un arco di tempo assai ampio.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, AT, Asti
definizionereliquiario, a tabella
regionePiemonte
provinciaAsti
comuneAsti
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mortara L.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Asti
  • opere d'arte nella provincia di Asti
  • opere d'arte nella regione Piemonte