Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Bene Vagienna

L'opera d'arte mobile da sacrestia, insieme - codice 01 00027683 si trova nel comune di Bene Vagienna nella provincia di Cuneo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemobile da sacrestia, insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00027683
localizzazioneItalia, Piemonte, CN, Bene Vagienna
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ sagomatura/ lucidatura a cera
misurealt. 280, largh. 308, prof. 575,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSulle quattro pareti, pannellature lignee si innalzano fino all'imposta della volta; cinque scomparti sui lati maggiori e tre sul minore, con lesene, capitelli e cornice modanata, con andamento mistilineo inglobante su due lati maggiori quattro tondi dipinti. Al centro della parete, su ogni lato lamodanatura si innalza in forma di voluta a racchiudere un intaglio a conchiglia. Dal lato del bancone la parete racchiude armadi e cassetti per i parati. Nelle altre pareti si aprono porte di accesso al campanile, al corridoio, al chiostro e di armadi a muro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheGli intagli della boiserie presentano forme ancora settecentesche accostate ad elementi che appaiono più propri ad un periodo più avanzato. Attendibilmente, però, questo aspetto è dovuto al carattere "rustico" di gran parte del lavoro. Le mostrine di tutte le serrature appaiono originali e sono da ascrivere al Settecento, così come le cerniere delle porte di accesso. Il motivo a voluta della modanatura è dal resto ricorrente nel mobilio di tardo Settecento (G. GENTILE, Sculture e apparati liturgici, in Per i 400 anni della Missericordia, 1579-1979, Cavallermaggiore 1980, p. 8), dove, accanto ad elementi desunti ancora dal Barocco si manifestano modelli più aggiornati, qui leggibili nelle cornici dei pannelli delle pareti.
bibliografiaGentile G.( 1980)p. 8
definizionemobile da sacrestia
regionePiemonte
provinciaCuneo
comuneBene Vagienna
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carità G.; Funzionario responsabile: Galante Garrone G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...