Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Bene Vagienna

L'opera d'arte cornice di dipinto, opera isolata - codice 01 00027688 si trova nel comune di Bene Vagienna nella provincia di Cuneo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecornice di dipinto, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00027688
localizzazioneItalia, Piemonte, CN, Bene Vagienna
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ sagomatura/ modanatura/ doratura a meccametallo/ stampaggiocarta/ inchiostrovetro
misurealt. 54, largh. 29,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSu basamento ad andamento mistilineo, con bordo superiore modanato a gola e lato frontale curvilineo, si erge la base creata da una coppia speculare di volute con specchiatura campita, con la superficie fittamente picchiettata e decorata da una palmetta stilizzata Ricettacolo dal contorno mistilineo creato da tralci fronzuti che reggono un fiore aperto; dai tralci si erge il fastigio traforato e culminante con una foglia arricciata. Teca ovale, con incorniciatura modanata, che contiene capsula in metallo, con i recto protetto da un vetro. Le reliquie sono identificate dalle scritte presenti sulle cedule.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNel 1817 è ricordata l'asportazione di un "pezzo di carne o d'osso dalla mascella della B. Paola" fatta "dal vice Curato D. Bandazzo" (G. ASSANDRIA, Benevagienna, Cassa rurale e Artigiana appunti manoscritti dal Libro Maestro del Convento di Bene, p. 46). Molto probabilmente il reliquiario venne eseguito successivamente a questa data, verosimilmente nella seconda metà del XIX secolo.
definizionecornice di dipinto
regionePiemonte
provinciaCuneo
comuneBene Vagienna
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carità G.; Funzionario responsabile: Galante Garrone G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...