Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Torino

L'opera d'arte base di scultura, serie - codice 01 00027843 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebase di scultura, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00027843
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XIX primo quarto; 1800 (post) - 1824 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura/ pitturastucco/ modellatura/ doratura
misurealt. 207.5, largh. 100, prof. 101,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiStruttura a parellelepipedo con sezione quadrangolare. Poggia su alto zoccolo liscio; base liscia; elemento di raccordo con il fusto modinato. Quest'ultimo è delimitato da paraste angolari con fusto scanellato e capitello liscio. Su ciascuna delle quattro facce è ornato da una specchiatura centrale rettangolare; quest'ultima sulla fronte del basamento a sinistra dell'altare è decorata da due testine cherubiche in stucco dorato, applicate al centro, mentre l'esemplare a destra dello stesso, presenta sulla fronte un gruppo, composto da tre testine angeliche, applicate, che si ripete anche sulla specchiatura del lato destro. Elemento di raccordo modinato; piano di appoggio superiore, quadrangolare, con angoli vivi, lievemente aggettante. La superficie è parzialmente dipinta a finto marmo nelle tonalità del verde, dell'ocra gialla e del bruno rossiccio.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLe basi lignee, di semplice andamento rettilineo, riprendono, nella pittura a finto marmo, le tonalità dei pilastrini marmorei che delimitano il dossale dell'altare maggiore (cfr. scheda 01/00027836). Tale fedeltà strutturale, pur nelle lievi varianti cromatiche e nell'aggiunta, come elementi decorativi, delle testine cherubiche applicate e delle lesene angolari, rende assai probabile l'ipotesi che questi elementi d'arredo siano stati realizzati all'incirca negli stessi anni della costruzione dell'altare maggiore, documentato al 1788/1791, o in un momento immediatamente successivo, proprio per accompagnarsi ad esso. Non contraddicono ad una datazione ai primi decenni del XIX secolo, la tipologia decorativa delle lesene, tipicamente neoclassiche, e il modellato stesso delle teste cherubiche.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Torino
definizionebase di scultura
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Barelli C.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte