Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Racconigi

L'opera d'arte coltellaccio, elemento d'insieme - codice 01 00035801 si trova nel comune di Racconigi nella provincia di Cuneo sita in castello, museo, Castello Reale, Via Morosini, 3, piano terreno: deposito Armeria, camera n. 1, scaffale
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecoltellaccio, elemento d'insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00035801
localizzazioneItalia, Piemonte, CN, RacconigiVia Morosini, 3
contenitorecastello, museo, Castello Reale, Via Morosini, 3, piano terreno: deposito Armeria, camera n. 1, scaffale
datazionesec. XVII fine; 1690 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura scozzese(analisi stilistica)
materia tecnicaacciaio/ fusionelegno/ intagliopelleargento
misuremm., alt. 405, largh. 45,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiL'oggetto è costituito di due parti divise: il coltello e il fodero; il coltello ha impugnatura sagomata e decorata da intrecci viminei, e lunga lama liscia da un lato e zigrinata dall'altro; il fodero è in pelle, con inserimenti di fasce metalliche e in argento, con puntale liscio.NR (recupero pregresso)STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: punzone, Quantità: 3, Posizione: sulla fascia metallica superiore del fodero, Descrizione : testa femminile di profilo, ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: punzone, Posizione: sulla fascia metallica superiore del fodero, Descrizione : iniziale G, ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: punzone, Identificazione: non identificato, Posizione: sulla fascia metallica superiore del fodero, Descrizione : iniziali J. R.,
notizie storico-criticheIl coltello è definito scottish dirk, ed è di fabbricazione scozzese, come dimostra anche la decorazione dell'impugnatura con decorazioni di intrecci viminei; la scheda documenta lo stato del pannello e della composizione d'armi prima dell'inverno del 1989: in quell'occasione il pannello è stato rimosso ed è stato operato un trattamento con protettivo rimovibile in ragia minerale. Al momento della schedatura di revisione (2002) le armi si trovano nel medesimo deposito, distaccate dal supporto ed avvolte in carta velina ed il pannello, che non è stato riutilizzato, versa in pessimo stato di conservazione.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, CN, Racconigi
bibliografiaVenturoli P.( 2001)p. 211
definizionecoltellaccio
regionePiemonte
provinciaCuneo
comuneRacconigi
indirizzoVia Morosini, 3
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Barberi S.; Funzionario responsabile: Ragusa E.Ciliento B.; Trascrizione per informatizzazione: Quasimodo F. (2002); Aggiornamento-revisione: Quasimodo F. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Rocco A. (2006)
anno creazione1989
anno modifica2002; 2006
latitudine44.768671
longitudine7.676601

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Racconigi
  • opere d'arte nella provincia di Cuneo
  • opere d'arte nella regione Piemonte