immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | cornice di dipinto, opera isolata |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00042090 |
localizzazione | Italia, Piemonte, AL, Tortona |
datazione | sec. XIX inizio; 1800 - 1810 [analisi stilistica] |
ambito culturale | bottega piemontese(analisi stilistica) |
materia tecnica | legno/ intaglio/ doratura/ pittura |
misure | alt. 355, largh. 265, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | La parte inferiore, probabilmente una mensola, è mancante.I lati verticali, identici e simmetrici, sono costituiti da una sottile lesena originata da una voluta con foglie d'acanto e interrotta, a circa metà dell'altezza, da un cherubino dorato. Dai due riccioli terminali, su cui poggia la trabeazione del fastigio, si dipartono due rigidi pendagli che imitano, nella disposizione delle foglie e delle bacche, le corone d'alloro. Il fastigio, impostato su una modanatura a ovuli e triglifi, è a timpano spezzato e reca al centro una grande stella a sei punte. L'insieme, se si escludono i profili salienti delle volute e del timpano, dorati, è di un ocra carico; marroni invece le ghirlande laterali.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | La cornice racchiudeva l'effige di un evangelista o padre della chiesa (S. Paolo) ora trasferita a S. Maria Canale. Non si trtatta della cornice originale, ma il perfetto adattamento al dipinto, assai più antico, indica che essa fu realizzata proprio per ospitare questo quadro. Se le volute di base, una delle quali è spezzata, e i cherubini riprendono generiche tipologie barocche, il timpano e la sua decorazione, impostata su un esibito rispetto di modelli antichi, suggerisce una datazione all'inizio dell'Ottocento. La datazione si accorda anche con l'aspetto un pò raggelato e didascalico dell'insieme, appena venato di eclettismo dalla giustapposizione dei diversi elementi e dalla comparsa della grande stella al culmine. Tra l'altro dallo spoglio dei dati d'archivio, non sono finora emerse notizie sul dipinto, nemmeno negli inventari e nelle descrizioni di Sei e Settecento. Si dovrà pertanto pensare ad un approdo tardivo del quadro a Santa Maria di Loreto, dove venne collocato in una posizione di prestigio e arricchito della cornice intagliata. |
definizione | cornice di dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Alessandria |
comune | Tortona |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Pagella E.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1986 |
anno modifica | 2006 |