Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Pinerolo

L'opera d'arte reliquiario, a tabella, opera isolata - codice 01 00138310 si trova nel comune di Pinerolo nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalereliquiario, a tabella, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00138310
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Pinerolo
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doraturaseta/ rasometallo/ doratura/ argentaturavetro
misurealt. 33, largh. 25,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiRicettacolo a struttura ovoidale con base intagliata a motivo fogliato con volute aggettanti adorno da doppia ghirlanda di foglie di alloro. Fondo puntinato con cornice interna a pallini disposti a fascia, intagliati in rilievo. All'esterno motivo fogliato e nel timpano è un'incisione al centro, raffgurante un occhio stilizzato accompagnato dagli attributi del santo disposti ai lati. Alla sinistra sono un cucchiaio e un libro aperto; alla destra una tiara vescovile e un pastorale (spezzato). Teca a luce ovale circondata da una doppia cornice in rilievo adorna da volute fogliate e frontone architettonico sormontato da un fiore. All'interno tessuto di raso rosso con decorazione metallica, argentata e dorata, e intrecciata a spirale e volute. Carta con iscrizione per identificare la reliquia.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl reliquiario risulta privo del supporto di base. Eseguito per la chiesa agostiniana (come testimoniano gli attributi riferibili a Sant'Agostino) è un prodotto di pregevole qualità, databile alla prima metà del Settecento.
bibliografiaMontevecchi B./ Vasco Rocca S.( 1988)p. 164
definizionereliquiario, a tabella
regionePiemonte
provinciaTorino
comunePinerolo
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Costanzo P.; Funzionario responsabile: Di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Coppo S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Coppo S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Pinerolo
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte