Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Novara

L'opera d'arte tavolo da muro, opera isolata - codice 01 00138868 si trova nel comune di Novara, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletavolo da muro, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00138868
localizzazioneItalia, Piemonte, NO, Novara
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega novarese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ lucidatura
misurealt. 120, largh. 90, prof. 40,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSostenuto da quattro gambe dall'andamento sinuoso raccordate in basso da traverse incrociate; in corrispondenza dell'incrocio è presente un elemento decorativo intagliato con motivi rocaille. Piano di appoggio liscio, con profilo sagomato ed angoli smussati. Decorazioni di fogliette in rilievo e volute.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNon è possibile rintracciare il mobile nell'inventario del 1903-1905. Pur non essendo possibile un'identificazione certa, non si può negare la presenza presso l'Ospedale di arredi correnti quali sedie, cassettoni, guardaroba, comodini, specchiere utilizzati per gli alloggi del personale medico e farmacistico. Ripropone caratteri strutturali ed elementi decorativi rocaille, ma il materiale modesto e la serialità di esecuzione suggeriscono una fattura locale.
definizionetavolo da muro
regionePiemonte
provinciaNovara
comuneNovara
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mongiat E.; Funzionario responsabile: Venturoli P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Marino L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Marino L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novara
  • opere d'arte nella provincia di Novara
  • opere d'arte nella regione Piemonte