Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Asti

L'opera d'arte pianeta, elemento d'insieme - codice 01 00169980 - 1 si trova nel comune di Asti, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepianeta, elemento d'insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00169980 - 1
localizzazioneItalia, Piemonte, AT, Asti
datazionesec. XIX primo quarto; 1800 - 1824 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura piemontese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ lampassocotoneseta/ liseréseta/ gros de Toursseta/ broccata
misurealt. 97, largh. 64.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiLa pianeta è confezionata in grous de tours verde, arricchita da effetti liserés, ottenuti mediante la slegatura della trama di fondo. Il motivo decorativo principale è invece prodotto dalle trame lanciate in seta di color verde chiaro. Il gallone è in cotone giallo. La fodera è in rasatello verde. Il disegno è dato da corone di alloro ad andamento sfalsato, centrate da un motivo a scettro con terminale a pigna. Il motivo liseré sulla trama di fondo forma dei piccoli fiori a quattro petali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa pianeta è corredata di stola con la quale forma il paramento liturgico. Il decoro caratterizzato da una corona di alloro attraversato in senso verticale da un elaborato scettro scanalato terminante a pigna, suggerisce una datazione al primo quarto dell'Ottocento. Il motivo decorativo (elemento centrale e corona d'alloro) è infatti tipico delle stoffe in stile impero. Anche il motivo decorativo della stola è tipico delle stoffe in stile impero.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, AT, Asti
bibliografiaParis mobilier national( 1980)pp. 213-215; 229-330
definizionepianeta
regionePiemonte
provinciaAsti
comuneAsti
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rocco M. A.; Funzionario responsabile: Ragusa E.; Trascrizione per informatizzazione: Ferla F. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Asti
  • opere d'arte nella provincia di Asti
  • opere d'arte nella regione Piemonte