Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Racconigi

L'opera d'arte console, opera isolata - codice 01 00205306 si trova nel comune di Racconigi nella provincia di Cuneo sita in castello, museo, Castello Reale, Via Morosini, 3, PIANO TERRENO: ANTICAMERA DELLA SALA DA PRANZO
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleconsole, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00205306
localizzazioneItalia, Piemonte, CN, RacconigiVia Morosini, 3
contenitorecastello, museo, Castello Reale, Via Morosini, 3, PIANO TERRENO: ANTICAMERA DELLA SALA DA PRANZO
datazionesec. XVIII metà; 1740 - 1760 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ traforomarmo grigio/ scultura
misurealt. 88, largh. 163, prof. 73.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiParte inferiore in legno intagliato, poggiante su quattro gambe dal profilo mosso: piedino a voluta arricciata verso l'alto da cui parte il fusto ansato. Lungo la gamba, all'altezza della curva, sono scolpiti quattro mascheroni mostruosi. Il bordo sotto il ripiano è decorato da un medaglione con una testa femminile di profilo, mentre riccioli e foglie percorrono il raccordo traforato che unisce i due lati minori congiungendosi proprio al di sotto del piano; questa struttura termina con una corolla di foglie che forma una sorta di vasetto. Ripiano in marmo grigio con profilo anteriore dalla linea mossa . Interno dipinto ocra.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI bei mascheroni mostruosi che animano i sostegni e l'intero insieme decorativo, percorso da riccioli e volute, con medaglione centrale e vasetto sotto il piano, rimandano a consoles della metà del XVIII secolo. Analoghi motivi saranno poi ripresi anche nella seconda parte del secolo, ma in forme decisamente più elaborate e robuste. Il ripiano è distanziato di un paio di centimetri dal piano superiore della console, il che fa pensare ad un riutilizzo.
bibliografiaColle E.( 1996)pp. 366-375
definizioneconsole
regionePiemonte
provinciaCuneo
comuneRacconigi
indirizzoVia Morosini, 3
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Marino L.; Funzionario responsabile: CILIENTO B.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine44.768671
longitudine7.676601

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Racconigi
  • opere d'arte nella provincia di Cuneo
  • opere d'arte nella regione Piemonte