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bene culturale | cornice, opera isolata |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00207121 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, AglièNR (recupero pregresso) |
contenitore | castello, museo, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Secondo piano nobile, stanza 18: parete destra |
datazione | sec. XIX metà; 1853 - 1853 [contesto] |
ambito culturale | ambito piemontese(analisi stilistica) |
materia tecnica | legno/ intaglio/ doratura |
misure | alt. 49.5, largh. 57, prof. 4.5, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Castello di Agliè |
dati analitici | Cornice dorata con ampio sguscio centrale liscio con controprofilo esterno semplicemente delimitato da un gradino liscio mentre la battuta presenta una decorazione a piccole perle.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Il dipinto raffigurante un paesaggio lacustre è registrato nelle collezioni del Castello di Agliè a partire dal marzo 1855, in una nota aggiunta al termine del "Catalogo di quadri ed oggetti d'arte" del castello compilato dal pittore Sampietro che ne precisa l'autore, il titolo e la collocazione: "Alason Ernesto a olio Sala da pranzo di Stato Sub termine fagi". Non riconoscibile nella ricognizione del 1857, il dipinto è di nuovo dettagliatamente descritto nel 1876 nella stessa "Sala da Pranzo dell'Intendenza" (n. 8), al primo piano nobile: "[Quadro grande] con cornice dorata rappresentante Sub tegnime fagi; di Alason Ernesto". Le successive inventariazioni del 1927 e 1964 lo segnalano rispettivamente nella "Camera da letto N. 3 (28)" degli "Alloggi già guardamobile" al numero 4055 e in una non meglio identificata "2° camera [dopo un corridoio dopo la Camera foresteria n. 1]" al secondo piano nobile, al numero1952: "Dipinto olio su tela entro cornice dorata Raffigurante un paesaggio lacustre: Sub Tegmine Fagi. Aut.: Ernesto Alason. Base m.0,70. 10.000". Nello stesso "Alloggio già Guardamobili "( stanza n. 19) è ancora registrato nel 1984 che precisa anche la data della sua esecuzione al 1853.Allievo di Carlo Piacenza che lo introduce alla pittura di paesaggio, Ernesto Allason si laurea in legge frequentando contemporaneamente all'Accademia di Belle Arti di Torino il corso di figura. Partecipa alle esposizioni della Società Promotrice di Belle Arti dal 1848 al 1868 e alle mostre del Circolo degli Artisti della stessa città dal 1863 al 1866, oltre alle esposizioni della Promotrice genovese alle quali è presente dal 1850 al 1865. I suoi paesaggi, tra i quali predominano le vedute di montagna, furono molto apprezzati dai contemporanei (al 1864 risale il Ghiacciaio della Levanna, conservato a Palazzo Reale), che ne definirono lo stile in termini di "dolce armonia, colore giusto e vero [...] soavità di impressione" (cfr. A. Dragone, J. Dragone Conti, I paesisti piemontesi dell'Ottocento, Milano 1947, pp. 471-472; R. Maggio Serra, in Cultura figurativa e architettonica negli Stati del Re di Sardegna 1773-1861, catalogo della mostra a cura di E. Castelnuovo, M. Rosci, Torino 1980, III, pp. 1386-1387). Dal maestro Piacenza Allason accoglie la ricerca della resa sobria del "vero" e la predilezione per le campagne e le montagne piemontesi. Sono questi i soggetti sia dei suoi dipinti di maggiore successo, sia degli studi eseguiti prevalentemente tra il Canavese, la valle di Susa e i dintorni di Torino. Già nel 1857 è ricordato sulle pagine della "Gazzetta Piemontese" tra i più prestigiosi esponenti di quella stagione del paesismo, insieme a Camino e Beccaria. Al 1853, data segnata nel dipinto di Agliè, vende "Le rive del Bormida". Tra i suoi allievi privati figura anche la regina Margherita di Savoia che lo fece insignire della Croce di cavaliere de SS. Maurizio e Lazzaro il 1° marzo 1868 (cfr. E. Canestrini, Ernesto Allason, in P. Dragone, a cura di, Pittori dell'Ottocento in Piemonte. Arte e cultura figurativa 1865-1895, Torino 2000, p. 307). Al 1853 risale il dipinto raffigurante i "Laghi di Avigliana" con il quale può forse identificarsi quello conservato ad Agliè (cfr. A. Stella, Pittura e Scultura in Piemonte 1842-1891. Catalogo Cronografico Illustrato della Esposizione Retrospettiva 1892, Torino 1893, p. 228, nota n. 1).La decorazione della cornice con ampio sguscio centrale liscio e battuta ornata da un motivo a piccole perle è tipica della produzione della metà del XIX secolo come ha messo in evidenza Carlotta Craveri nella sua tesi di laurea riguardante l' "Analisi del patrimonio di corniceria conservato presso la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino" (1994-1995). |
bibliografia | Stella A.( 1893)p. 228; Dragone A./ Dragone Conti J.( 1947)pp. 471-472; Castelnuovo E./ Rosci M.( 1980)v. III pp. 1386-1387; Canestrini E.( 2000)p. 307 |
definizione | cornice |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Agliè |
indirizzo | NR (recupero pregresso) |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Manchinu P.; Funzionario responsabile: Ragusa E.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2003 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.366166 |
longitudine | 7.775800 |