Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Racconigi

L'opera d'arte cassettone, opera isolata - codice 01 00207617 si trova nel comune di Racconigi nella provincia di Cuneo sita in castello, museo, Castello Reale, Via Morosini, 3, secondo piano nobile, appartamento della Regina: studio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecassettone, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00207617
localizzazioneItalia, Piemonte, CN, RacconigiVia Morosini, 3
contenitorecastello, museo, Castello Reale, Via Morosini, 3, secondo piano nobile, appartamento della Regina: studio
datazionesec. XVIII primo quarto; 1700 - 1724 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura/ pitturametallo/ doratura/ laminazione/ stampaggioseta/ damascata
misurealt. 45.5, largh. 73, prof. 43,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa cassettiera è impostata su quattro supporti a forma di dischi, molto bassi. Di forma a parallelepipedo con angoli smussati percorsi da cascate di fiori e foglie, è dotata di quattro cassetti profilati di un bordo intagliato, e forniti di doppia maniglia a testa di leone, con anello in bocca, e da un serratura centrale. I bordi superiore ed inferiore sono aggettanti e intagliati a baccellature; il piano è in marmo di colore grigio. Tutta la struttura è foderata in damasco di seta color verde.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl gusto per la decorazione ad intaglio che borda i singoli cassetti e i profili dell'oggetto, ed arricchisce le smussature degli angoli con cascate di fiori conduce ad un gusto di inizio Settecento, come anche la guarnizione delle serrature con placche metalliche stampate; si possono proporre confronti con cassettoni di ambito lombardo, come quello conservato all'Accademia Carrara di Bergamo, proveniente forse dalla bottega dei Caniana, dell'inizio del XVIII secolo, molto più elaborato negli intarsi sui cassetti, ma di analoga tipologia, pubblicato in E. Colle, Il mobile barocco in Italia, Milano 2000, p. 392. In questo caso le dimensioni dell'oggetto e l'ulteriore decorazione del rivestimento in damasco fanno pensare ad una finalità di monetiere, o di contenitore per piccoli oggetti.
bibliografiaColle E.( 2000)p. 392
definizionecassettone
regionePiemonte
provinciaCuneo
comuneRacconigi
indirizzoVia Morosini, 3
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Quasimodo F.; Funzionario responsabile: Ciliento B.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2006
latitudine44.768671
longitudine7.676601

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Racconigi
  • opere d'arte nella provincia di Cuneo
  • opere d'arte nella regione Piemonte