Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Racconigi

L'opera d'arte poltrona, opera isolata - codice 01 00207625 si trova nel comune di Racconigi nella provincia di Cuneo sita in castello, museo, Castello Reale, Via Morosini, 3, secondo piano nobile, camera da letto della Regina Elena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepoltrona, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00207625
localizzazioneItalia, Piemonte, CN, RacconigiVia Morosini, 3
contenitorecastello, museo, Castello Reale, Via Morosini, 3, secondo piano nobile, camera da letto della Regina Elena
datazionesec. XX primo quarto; 1900 - 1924 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ gros de Toursseta/ operatalegno/ intaglio/ intarsiometallo/ stampaggio/ doratura
misurealt. 93, largh. 67, prof. 78,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa poltrona poggia su quattro gambe in legno, su rotelle metalliche, e si presenta con ampio sedile quadrato e schienale uguale, leggermente inclinato; due alti braccioli imbottiti terminano in modo netto; tutta la poltrona è foderata in seta gros operata a motivi di ovali in ghirlande rette da festoni floreali, nei colori del bianco di sfondo, verde, giallo e rosso. Tutto il profilo dell'imbottitura è bordato di passamaneria fermata da chiodini metallici.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa camera venne utilizzata dalla regina Elena di Montenegro: in una struttura di armadi a muro verniciati di bianco si colloca il letto, che è intagliato e intarsiato come la toeletta scrivania, con linee sobrie dell'arredamento in stile coloniale tipico dell'artigianato dell'inizio del Novecento. Su una parete compare una scritta che attesta qui la nascita di Umberto I° nel 1904. La poltrona è in abbinamento allo sgabello con numero di inventario R 2107, che non è però annoverato nell'inventario del 1955, se non per una nota aggiunta a matita che attestava la presenza di due poltrone.
definizionepoltrona
regionePiemonte
provinciaCuneo
comuneRacconigi
indirizzoVia Morosini, 3
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Quasimodo F.; Funzionario responsabile: Ciliento B.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2006
latitudine44.768671
longitudine7.676601

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Racconigi
  • opere d'arte nella provincia di Cuneo
  • opere d'arte nella regione Piemonte