immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | cornice di dipinto, opera isolata |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00208687 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoStrada Basilica di Superga, 73 |
contenitore | convento, servita, Convento dei Servi di Maria, Reale Basilica di Superga, Strada Basilica di Superga, 73, secondo mezzanino/ manica sud/ stanza D |
datazione | sec. XIX secondo quarto; 1831 - 1849 [documentazione; analisi stilistica bibliografia] |
ambito culturale | produzione Italia settentrionale(analisi stilistica; documentazione; bibliografia) |
materia tecnica | legno/ intaglio/ doraturapastiglia/ doraturametallo |
misure | alt. 100.5, largh. 87, sp. 10 |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Profilo e luce rettangolare. Tipologia a gola; interamente dorata. Battuta liscia, sottile fascia interna ornata da motivo continuo a fogliette stilizzate; fascia esterna modinta. Fascia centrale liscia con decori applicati in pastiglia in corrispondenza degli angoli: piccolo gruppo di frutti centrale, con uva e pomi, circondato da foglie accartocciate, dal quale si dipartono, simmetricamente, due serti di rose selvatiche variamente intrecciati. Sul retro, in alto, gancio metallico per sospensione.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | La presenza della sola iscrizione corrispondente agli inventari degli anni settanta del XIX secolo non permette di verificare la provenienza dell'oggetto da altra residenza sabauda, ed, anzi, lascerebbe presupporre che esso sia coevo alla realizzazione del dipinto che ospita, o aggiunto immediatamente dopo l'arrivo dell'opera in Piemonte, dal momento che presenta una tipologia, moderatamente aulica, a seguito dell'utilizzo dell'oro e del motivo decorativo di gusto neorococò, ampiamente presente nelle raccolte sabaude. Le tipologie rocailles, rimando all'eccellenza anche nel campo artistico raggiunta dalla corte sabauda nel corso del XVIII secolo, venivano ritenute particolarmente adatte per ambienti aulici o, comunque, per oggetti con funzioni di rappresentanza. Tuttavia, tali tipologie risultano diffuse ampiamente anche per una più ampia fascia di committenti, specie per incorniciare un ritratto ufficiale, come attestano alcuni esemplari, databili sulla cronologia del dipinto tra gli anni cinquanta e settanta dell'Ottocento, a titolo di esempio, conservati presso la Civica Pinacoteca di Asti, Michelangelo Pittatore, catalogo della mostra, Asti, 1983, pp. 84, 86. |
bibliografia | Michelangelo Pittatore( 1983)pp. 84, 86 |
definizione | cornice di dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
toponimo | Superga (frazione) |
indirizzo | Strada Basilica di Superga, 73 |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Ciliento B.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2004 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.078413 |
longitudine | 7.771648 |