immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | cornice di dipinto, opera isolata |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00208709 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoStrada Basilica di Superga, 73 |
contenitore | convento, servita, Convento dei Servi di Maria, Reale Basilica di Superga, Strada Basilica di Superga, 73, piano primo/ manica nord/ ingresso Biblioteca/ stanza n. 4 |
datazione | sec. XIX metà; 1848 - 1855 [documentazione; analisi stilistica bibliografia] |
ambito culturale | produzione piemontese(analisi stilistica; documentazione; bibliografia) |
materia tecnica | pastiglia/ pitturalegno/ intaglio/ doraturametallo |
misure | alt. 99.8, largh. 79.6, sp. 6.5 |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Profilo e luce rettangolare. Tipologia a gola; battuta liscia; sottile fascia interna con motivo continuo ad alveoli; fascia esterna modinata. Fascia centrale liscia con applicazioni in pastiglia in corrispondenza degli angoli: da una palmetta centrale si dipartono, simmetricamente, due racemi con girali vegetali, fiori di campo e rose selvatiche. Gancio metallico circolare collocato in alto, posteriormente, per sospensione.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | La presenza della sola iscrizione corrispondente agli inventari degli anni settanta del XIX secolo non permette di verificare la provenienza dell'oggetto da altra residenza sabauda, ed, anzi, lascerebbe presupporre che esso sia coevo alla realizzazione del dipinto che ospita, o aggiunto immediatamente dopo l'arrivo dell'opera in Piemonte, dal momento che presenta una tipologia, moderatamente aulica, a seguito dell'utilizzo dell'oro e del motivo decorativo di gusto neorococò, ampiamente presente nelle raccolte sabaude e diffusa nella ritrattistica ufficiale. Le tipologie rocailles, rimando all'eccellenza anche nel campo artistico raggiunta dalla corte sabauda nel corso del XVIII secolo, venivano ritenute particolarmente adatte per ambienti aulici o, comunque, per oggetti con funzioni di rappresentanza. Tuttavia, tali tipologie risultano diffuse ampiamente anche per una più ampia fascia di committenti, specie per incorniciare un ritratto ufficiale, come attestano alcuni esemplari, variamente datati in base alla cronologia del dipinto agli anni sessanta-settanta dell'Ottocento, a titolo di esempio, conservati presso la Civica Pinacoteca di Asti, Michelangelo Pittatore, catalogo della mostra, Asti, 1983, pp. 84, 86. |
bibliografia | Michelangelo Pittatore( 1983)pp. 84, 86 |
definizione | cornice di dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
toponimo | Superga (frazione) |
indirizzo | Strada Basilica di Superga, 73 |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Ciliento B.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2004 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.078413 |
longitudine | 7.771648 |