immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | cornice di dipinto, opera isolata |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00208731 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoStrada Basilica di Superga, 73 |
contenitore | convento, servita, Convento dei Servi di Maria, Reale Basilica di Superga, Strada Basilica di Superga, 73, piano primo/ manica nord/ ingresso Biblioteca/ stanza n. 4 |
datazione | sec. XIX metà; 1844 - 1844 [documentazione; analisi stilistica bibliografia] |
ambito culturale | produzione piemontese(analisi stilistica; documentazione; bibliografia) |
materia tecnica | pastiglia/ pitturalegno/ intaglio/ doraturametallo |
misure | alt. 98.4, largh. 82.5, sp. 8.7 |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Profilo e luce rettangolare. Interamente dorata. Tipologia a gola. Battuta liscia; sottile fascia interna a coppie di fogliette affrontate stilizzate; profilo esterno modinato. Fascia centrale liscia con applicazioni in pastiglia in corrispondenza degli angoli: al centro un medaglio ovale entro cartiglio accartocciato, da esso si dipartono, simmetricamente, girali vegetali con rose e fiori di campo. Gancio circolare metallico collocato in alto, posteriormente, per sospensione.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Una nota di pagamento permette di chiarire la cronologia dell'esemplare in esame; infatti, il 10 settembre 1844 venivano spese L. 20 di Piemonte "per la cornice del ritratto S.M.r Marongio". Si tratta, dunque, di opera coeva alla realizzazione del dipinto che ospita, o aggiunta immediatamente dopo l'arrivo dell'opera a Superga, dal momento che presenta una tipologia, moderatamente aulica, a seguito dell'utilizzo dell'oro e del motivo decorativo di gusto neorococò, secondo quel tipico interesse ottocentesco, teso al recupero degli stili del passato, diffusosi specialmente nella seconda metà del secolo con la circolazione internazionale dei modelli presso le Esposizioni Universali. Le tipologie rocailles, rimando all'eccellenza anche nel campo artistico aggiunta dalla corte sabauda nel corso del XVIII secolo, venivano ritenute particolarmente adatte per ambienti aulici o, comunque, per oggetti con funzioni di rappresentanza. Tuttavia, tali tipologie risultano diffuse ampiamente anche per una più ampia fascia di committenti, specie per incorniciare un ritratto ufficiale, come attestano alcuni esemplari, variamente datati in base alla cronologia del dipinto agli anni sessanta-settanta dell'Ottocento, a titolo di esempio, conservati presso la Civica Pinacoteca di Asti, Michelangelo Pittatore, catalogo della mostra, Asti, 1983, pp. 84, 86. |
bibliografia | Michelangelo Pittatore( 1983)pp. 84, 86 |
definizione | cornice di dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
toponimo | Superga (frazione) |
indirizzo | Strada Basilica di Superga, 73 |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Ciliento B.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2004 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.078413 |
longitudine | 7.771648 |