Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Torino

L'opera d'arte specchiera, serie - codice 01 00210386 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalespecchiera, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210386
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 - 1899 [analisi stilistica; documentazione bibliografia iscrizione]
ambito culturaleproduzione piemontese(analisi stilistica; analisi storica; bibliografia; iscrizione)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura/ laccaturavetroargento/ laminazione
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiCornice centinata, laccata in azzurro con profili ed elementi in rilievo dorati; profili laterali con motivo continuo a foglie e fiori. Nella parte inferiore della cornice è applicata una cartella intagliata con elementi a voluta centrali intorno ai quali si sviluppano foglie e ramoscelli. Sulla cimasa, entro cornice circolare formata da foglie di acanto disposte simmentricamente sono applicate le iniziali SA sormontate da corona reale. Sul fastigio che sovrasta lo specchio è applicato un motivo intagliato a festone di fiori.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheBenché la coppia di specchiere non figuri nell'inventario dei beni presente nel verbale della seduta del Consiglio Provinciale del 1940 nel quale si approvò l'acquisto da Casa Savoia-Aosta di parte degli arredi ancora conservati presso Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, già acquisito dall'Ente, poiché considerata elemento di arredo fisso, la presenza nella parte superiore della cornice del monogramma SA, non lascia dubbi circa la provenienza dei beni. Non altrettanto certa, invece, si deve considerare la collocazione, anche se, la stessa committenza Savoia Aosta, nonché lo stile dell'intaglio di gusto neorococò, particolarmente apprezzato dalla corte sabauda nell'ultimo quarto del XIX secolo, permette di ipotizzare una datazione delle specchiere in connessione con i lavori di riallestimento del palazzo realizzati per volontà di Amedeo duca d'Aosta (Torino, 1845-1890), subito dopo la morte della consorte Maria Vittoria Dal Pozzo della Cisterna (Parigi,1847-Sanremo/IM, 1876), A. Cicotero, Palazzo Cisterna a Torino, Torino, 1979, pp. 107, 114-121; M. Cassetti, B. Signorelli, Palazzo Dal Pozzo della Cisterna e l'Isola dell'Assunta, Torino, 1994, pp. 163-170. Si tratta di una tipologia che trova ripetuti elementi di confronto con numerosi esemplari collocati negli ambienti ufficiali delle residenze sabaude riallestiti in età umbertina. Purtroppo, non sono al momento reperibile documenti circa gli artigiani ed i professionisti che lavorarono per i nuovi arredamenti della residenza.
committenzaCasa Savoia (sec. XIX/ ultimo quarto)
bibliografiaCicotero A.( 1979)pp. 107, 114-121; Cassetti M./ Signorelli B.( 1994)pp. 163-170
definizionespecchiera
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte