Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Torino

L'opera d'arte secrétaire, opera isolata - codice 01 00210480 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesecrétaire, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210480
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 - 1899 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleproduzione piemontese(analisi stilistica; analisi storica; bibliografia)
materia tecnicalegno di noce/ intaglio/ impiallacciatura in radica di nocemetallolegno/ verniciatura
misurealt. 151.5, largh. 47, lungh. 91.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiPiano rettangolare con angoli anteriori smussati; profilo modinato ed aggettante. Un cassetto liscio con pomello centrale in legno a sezione circolare. Ribalta con serratura in metallo e chiave. All'interno è posta una cassaforte. Tre cassetti lisci con serratura metallica centrale e chiave. Fiancate lisce. La superificie lignea è impiallacciata in radica di noce che descrive un motivo romboidale centrale sulla fronte. Poggia su quattro sostegni: anteriori rotondi e posteriori a sciabola.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'assenza di precedenti etichette, impedisce di verificarne la ulteriore provenienza, o dagli arredi di palazzo Dal Pozzo, o dalla dotazione della clinica Sanatrix, da eventuali donazioni o acquisti, o, infine, dalla precedente sede dell'Ente, presso il palazzo delle Segreterie di Stato, acquistato nel 1885. Da un punto di vista stilistico il mobile, presenta caratteristiche proprie della fine del XIX secolo, con una precisa applicazione del principio relativo all'applicazione delle caratteristiche della produzione artistica, si veda l'impiallacciatura, sebbene non di notevole qualità, agli oggetti d'uso, quale l'inserimento della cassaforte all'interno della tipologia settecentesca del mobile secretaire; si ricorda, negli anni in esame, che la guida di Torino Augusta Taurinorum, sottolineava la qualità "artistica" dei mobili cassaforte della ditta di Giuseppe Poesio, Augusta Taurinorum. Torino illustrata nelle sue cose e nei suoi cittadini, Torino s.d. [ma 1902], pp. 92-93; per un confronto stilistico, Cose antiche, n, 106-novembre, 2001, pp. 46, 106.
bibliografiaAugusta Taurinorum( 1902)pp. 92-93; Cose antiche( 2001)v. 106, pp. 46, 106
definizionesecrétaire
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte