Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Torino

L'opera d'arte cornice di dipinto, opera isolata - codice 01 00210532 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecornice di dipinto, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210532
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XVIII metà; 1740 - 1760 [documentazione; bibliografia analisi stilistica]
ambito culturaleproduzione piemontese(analisi stilistica; bibliografia; documentazione)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doraturametallo
misurealt. 105, lungh. 85, sp. 5.5
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiProfilo rettangolare, interamente dorata. Battuta liscia; luce rettangolare; modinata. La fascia più esterna, sottile, è caratterizzata da un ornato a fasci trattenuti da nastri. Quella centrale presenta una punzonatura e cesellatura con motivi a girali vegetali. Quella interna un ornato a foglie di quercia stilizzate. Sul retro, in alto, gancio metallico circolare per sospensione.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNonostane l'esemplare in esame presenti, per tipologia, consistenti consonanze con le cornice che ornano altri ritratti dinastici acquistati dal noto antiquario torinese Pietro Accorsi, la presenza, sul retro della cornice, della serie di etichette patrimoniali dell'Ente ne conferma la proprietà precedentemente a tale serie di acquisti. L'appartenenza dell'opera e della sua cornice alle raccolte dell'Ente precedentemente al trasferimento in Palazzo Dal Pozzo della Cisterna (1940) è comprovato anche dalla presenza, sul retro della stessa, della rara etichetta inventariale della ricognizione del 1928 della quale non è stato purtroppo rintracciato alcun documento cartaceo. Nell'inventario, parzialmente conservatosi, degli elementi d'arredo presenti nel Palazzo delle Segreterie di Stato all'atto di acquisto da parte della Provincia di Torino nel 1886, sono citati numerosi ritratti dinastici con cornici intagliate e dorate.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Torino
definizionecornice di dipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin F.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2004
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte