Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Cremona

L'opera d'arte catino, opera isolata - codice 03 00039471 si trova nel comune di Cremona, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Affaitati, via Ugolani Dati, 4, Museo Civico Ala Ponzone
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecatino, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00039471
localizzazioneItalia, Lombardia, CR, Cremonavia Ugolani Dati, 4
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Affaitati, via Ugolani Dati, 4, Museo Civico Ala Ponzone
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura cremonese(analisi stilistica)
materia tecnicaterracotta/ ingobbiatura/ pittura/ verniciatura
misurecm., alt. 10, diam. 9.3,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico
dati analiticiCatino emisferico, ingobbiato e dipinto sotto vetrina, strozzatura di restringimento a tre quarti della parete. Manici integri a colombino con presa intervallata, piede a disco leggermente concavo. Colori verde, giallo, bruno su ingobbio biancastro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare è ricordato nel vecchio inventario del Museo (F558) con la dicitura "zuppiera in terracotta smaltata verde, giallo, bruno, ornata nel centro di linee diverse rette e curve. Mancante in diverse parti". Ciò significa che è stata probabilmente incollata, poichè le misure coincidono (diam. m. 0.29 circa). La forma con strozzatura indicherebbe che l'esemplpare più che come zuppiera servisse da catino per essere appoggiato ad un supporto circolare. La decorazione presenta nel cavetto un frutto dipinto con foglie filiformi disposte a ventaglio dal quale si dipartono quattro bracci dipinti a bande rettilinee ed ondulate. Per l'assenza del graffito e la comparsa dell'intenso colore bruno ruggine, oltre che per il tipo di decoro, l'esemplare è affine alla produzione bergamasca della prima metà del sec. XVIII (cfr. bibl. Mangili, 1985).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Lombardia, CR, Cremona
bibliografiaMangili R.( 1985)pp. 63, 97
definizionecatino
regioneLombardia
provinciaCremona
comuneCremona
indirizzovia Ugolani Dati, 4
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Palvarini M.; Funzionario responsabile: Soggia R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006
latitudine45.137968
longitudine10.021728

oppure puoi cercare...