Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Como

L'opera d'arte semicapitello figurato - codice 03 00088841 si trova nel comune di Como, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi, via A. Diaz, 84, Sezione Medievale
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesemicapitello figurato
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00088841
localizzazioneItalia, Lombardia, CO, Comovia A. Diaz, 84
contenitorepalazzo, museo, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi, via A. Diaz, 84, Sezione Medievale
datazionesec. XII ; 1100 - 1199 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega lombarda(analisi stilistica)
materia tecnicapietra/ intaglio/ scultura
misurealt. 22, largh. 59, prof. 23,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Como
dati analiticiDelimitato sia inferiormente sia superiormente da due cornici aggettanti, il semicapitello configura il busto - di profilo - di un arciere che tende un arco con la freccia incoccata. Sull'estremità destra si aprono due grandi foglie stilizzate, mentre a sinistra la testa di un capro occupa lo spigolo del semicapitello e una palmetta è racchiusa entro il suo stesso stelo, suddiviso in due volute scanalate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSecondo lo Zastrow (1978, p. 48) la composizione, pur espressiva e vivace, è caratterizzata tuttavia da una accentuata semplificazione "che va dal tipo di rilievo molto appiattito alla rustica definizione dei particolari anatomici dei personaggi." Tale rozzezza, per lo Zastrow, sarebbe da intendersi come una ripresa arcaizzante, poichè ritiene le sculture affini a quelle del portale (dell'inizio del XIII secolo) della chiesa di San Salvatore a Barzanò (1978, p. 20). Per tali confronti il semicapitello potrebbe essere o della fine del XII secolo o dell'inizio del XIII. Il tema iconografico dell'arciere è presente nella cultura Lombarda del medesimo periodo ed anche del periodo precedente. Si vedano, ad esempio, la figura del centauro su di un lato del Pulpito di san Giolio d'Orta e quella sul fregio della facciata della chiesa di Santa Maria del Tiglio a Gravedona.Bibliografia: O. Zastrow, Scultura carolingia e romanica nel Comasco: Inventario territoriale, Como 1978 (vedi rist. 1979 (1 rist. Como: Società Storica Comasca e 1981).
definizionesemicapitello figurato
regioneLombardia
provinciaComo
comuneComo
indirizzovia A. Diaz, 84
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Di Giovanni M.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione1980
anno modifica2010
latitudine44.309905
longitudine10.135848

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Como
  • opere d'arte nella provincia di Como
  • opere d'arte nella regione Lombardia