Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte camicia, opera isolata - codice 03 00141521 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", inv. n. non rilevato (13)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecamicia, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141521
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", inv. n. non rilevato (13)
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 - 1899 [analisi stilistica]; sec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicalino/ telaseta/ ricamo a punto croce
misurecm., alt. 108, largh. 104,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi", Comune di Viadana
dati analiticiCamicia da notte femminile con tutte le cuciture ribattute meccanicamente. Le spalle non presentano cuciture. Collo e apertura dello scollo rifinite da trina meccanica in cotone, sotto la quale all'interno, è posto un nastro di cotone in tela meccanica bianco messo a protezione. Presenti due bottoni. La stessa trina borda anche i polsini.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNon presenta l'etichetta con il numero di inventario. L'oggetto fa parte del corredo che le donne si portavano come dote il giorno delle nozze. Nellqa media e bassa borghesia e sopratutto nei ceti meno abbienti, la preparazione del corredo è dilazionata nel tempo, acquistando o preparando i tessuti per confezionare i vari oggetti fin dal momento della nascita della bambina. Molto spesso la preparazione avveniva proprio per mano della futura sposa così come i ricami e le cifre riportate. La confezione di questo capo con cuciture meccaniche piccole e irregolari porta a collocare l'oggetto dopo la seconda metà del sec. XIX quando si diffondono le prime macchine da cucire. Essendo una produzione domestica si può attardarne la datazione fino all'inizio del sec. XX.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Lombardia, MN, Viadana
definizionecamicia
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Coo.Re.C.T.A./ Nagni Giuliana; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...