Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte tessuto, frammento - codice 03 00141525 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. II, inv. n. 75 (21)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletessuto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141525
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. II, inv. n. 75 (21)
datazionesec. XVII fine; 1690 - 1699 [analisi stilistica]; sec. XVIII inizio; 1700 - 1710 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)manifattura francese(analisi stilistica)
materia tecnicalino/ telacotone/ ricamo a punto erba/ ricamo a punto pienoseta/ raso/ liseré
misurecm., alt. 43, largh. 23,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi", Comune di Viadana
dati analiticiFrammento pentagonale irregolare con cesura netta su tutti i lati, composto da due pezzi cuciti insieme. Sul retro è posto un cartellino adesivo riportante il n. 91 o16. Conserva l'etichetta con il numero di inventario. Fondo raso da diffalcamento 3 prodotto da un ordito (a fascio, s.ta., 64/cm) in seta azzurro e da una trama (a fascio, s.t.a, 32/cm) in seta verde. Definiscono il disegno delle trame liserées passate doppie di cui una di seta rosa costante che si accompagna alternativamente con una di seta vorio o nero o rosa scuro. La trama di fodno è di spessore maggiore rispetto alle ltre e viene pasata a colpi alterni con le trame liserées doppie. Queste ultime sono legate in diagonale da 3 lega 1 direzione Z da orditi prelevati dal fondo. Cimosa non rinvenuta.Decorazioni: modulo decorativo incompleto; ramo sinuoso si snoda verticalmente con fiori molto aperti e foglie di varia natura. Fiori: rose e peonie.
notizie storico-criticheNel frammento è riconoscibile ancora una andamento sinuosoidale verso l'alto di impostazione seicentesca con la tipologia floreale naturalistica di derivazione orientale, spampanata e matura, ma con resa ancora piatta e poco volumentrica. Si riconoscono alcune delle novità della composizione Settecentesca, ma ancora legami saldi agli schemi del periodo precedente. Il Parazzi riporta queste parole per il pezzo: "trapezio a fondo celestino rasato a rami e fiori di color diversi. Sec. XVII. Roma. £ 8".
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Lazio, RM, Roma
bibliografiaParazzi A.( 1889)p. 13, art. II, inv. n. 75
definizionetessuto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Coo.Re.C.T.A./ Nagni Giuliana; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...