Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte tessuto, frammento - codice 03 00141556 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. IV, inv. n. 43 (52)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletessuto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141556
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. IV, inv. n. 43 (52)
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ gros de Tours/ ricamofilo di cotone
misurecm., alt. 28, largh. 68,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi", Comune di Viadana
dati analiticiL'oggetto, avente forma a semicerchio, è composto da 4 pezzi cuciti tra loro e assemblati dopo l'esecuzione del ricamo. sul rovescio piccolo supporto in lino che sorregge un rammendo. E' presente un frammento di cimosa. Conserva l'etichetta con il numero di inventario. Fondo gros prodotto da una trama (a fascio, s.t.a., 30/cm) e da un ordito (1 capo, l.t.s. 42/cm) entrambi in seta beige. Ricamo a punto catenella, molto serrato in cotone mercerizzato in vari toni di colore. Sulle foglie lanceolate è stato applicato un taffetas di seta avorio, poi ricamato. Cimosa composta da 5 orditi verdi, 5 beige legati in gros.Decorazioni: modulo decorativo incompleto; motivo di palme nascenti da un mazzo di rose e mughetti da cui si dipartono anche lunghi rame di foglie lanceolate; il disegno si ripete in modo quasi speculare.
notizie storico-criticheSecondo un'usanza tradizionale le donne della nobiltà o dell'alta borghesia donavano i loro vestiti più ricchi, in particolare il vestito del matrimonio, alle chiese, perchè fossero riutilizzati nei paramenti sacri. Questo spiega il gusto femminile e mondano dei disegni di taluni tessuti nei paramenti sacri del Settecento e del secolo successivo. L'utilizzazione di cotone mercerizzato per il ricamo determina la collocazione cronologica. Nel 1853 Messieur Mercier inventò la mercirizzazione del cotone tramite un bagno basico che tende ad accorciare il filo ma anche a renderlo molto più resistente e lucente.
bibliografiaParazzi A.( 1889)p. 35, art. V, inv. n. 43; Bonito Fanelli R.( 1989)p. 34
definizionetessuto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Coo.Re.C.T.A./ Nagni Giuliana; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...