Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte tessuto, frammento - codice 03 00141560 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. II, inv. n. 61 (53)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletessuto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141560
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. II, inv. n. 61 (53)
datazionesec. XVIII primo quarto; 1700 - 1724 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)manifattura francese(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ taffetas/ liseré/ broccatura
misurecm., alt. 41, largh. 24,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi", Comune di Viadana
dati analiticiframmento quadrangolare con cimosa su in lato e cesura netta sugli altri. conserva l'etichetta con il numero d'inventario. Dal rovescio si notano i punti lasciati da una croce posizionata al centro: probabilmente faceva parte di una busta per coporale. Fondo taffetas prodotto da un ordito (2 capo, l.t.s. 60/cm) e da trama (a fascio s.t.a. 34/cm) entrambi in seta beige. Durante la lavirazione parte dei fili d'ordito si sdoppiano per effettuare il decoro. Cimosa composta da 7 orditi nocciola, 6 bianchi, 4 nocciola, 6 bianchi legati in taffetas.Decorazioni: cornici ondulanti ad andamento orizzontale conteneti rosetta a otto petali e piccoli fiori; si intersecano con altre cornici mistilinee ai cui vertici è collocato un mazzetto stilizzato di tre fiori.
notizie storico-criticheIl disegno a piccolo rapporto e la scelta di minuti motivi vegetali o geometrici ricorrono nei tessuti prodotti a partire dalla metà del XVIII sec., destinati quasi esclusivamente all'abbigliamento maschile. La stessa tipologia decorativa si trova anche su velluti di produzione italiana e francese, ma verso la metà del Settecento si prediligono armature meno pesanti, come questa in esame, e tecniche particolari per la realizzazione di stoffe più leggere.
bibliografiaAntichi tessuti( 1982)p. 35, n. 18; Parazzi A.( 1889)p. 12, art. II, inv. n. 61
definizionetessuto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Coo.Re.C.T.A./ Nagni Giuliana; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...