Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte tessuto, frammento - codice 03 00141565 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. II, inv. n. 141 (62)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletessuto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141565
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. II, inv. n. 141 (62)
datazionesec. XVIII metà; 1740 - 1760 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ taffetas/ liseré/ broccatura
misurecm., alt. 17, largh. 36,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi", Comune di Viadana
dati analiticiFrammento composto da due pezzi cuciti insieme di cui uno presenta cimosa. Conserva l'etichetta con il numero di inventario. Fondo taffetas doublé prodotto da un ordito (1 capo, l.t.s., 90/cm) e da una trama (1 capo, l.t.s., 40/cm) entrambi in seta beige pallido. Questa trama è accompagnata per la metà dei colpi da una trama liseré in seta avorio (a fascio, s.t.a., 20/cm) e seta ondata in blu, celeste, verde scuro e chiaro, rosso, rosa, nocciola, marrone. Cimosa composta da 20 fili di ordito raggrupati in fascetti da 3 o da 1 filo in colori diversi e legati in taffetas. Termina con 4 cordelline sempre legate in taffetas.Decorazioni: modulo decorativo incompleto; mazzo di roselline e bacche tra due nastri con fiocco e motivo a piume; completa il decoro un motivo di riempimento ad alveare.
notizie storico-criticheSi rivela l'andamento leggermente ondulante del disegno, con gruppi sparsi sul fondo, il carattere floreale, con rose e fiori di campo, che aiutano ad individuare la datazione del pezzo tra la metà degli anni '60 del Settecento. Per ciò che conceerne il luogo di produzione, va ricordato che sebbene la produzione francese vantasse il primato in Europa, l'Italia contava numerose manifatture seriche, spesso dedita alla produzione di stoffe di disegni, tecnica e materia meno elaborati e preziosi rispetto ai prodotti francesi. Purtroppo lo stato delle conoscenze circa tali manifatture al riguardo non facilita l'attribuzione di tessuti che troppo facilmente vengono definiti di produzione francese. La moda che si afferma nella decorazione tessile a partire dal 1740, con la dilagante tipologia del segno a "meandro" conserva un ricordo nel nastro tortuoso che si origina lateralmente ai gruppi floreali e nella naturalezza dei fiori resa con la ricca policromia delle numerose trame broccate. Parazzi scrive nell'inventario: "trapezio a fondo giallo-miele in parte a globetti rossi con fiori in bianco e mazzetti a colori diversi. Sec. XVIII. £ 2".
bibliografiaCuoghi Costantini M.( 1985); Parazzi A.( 1889)p. 16, art. II, inv. n. 41
definizionetessuto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Coo.Re.C.T.A./ Nagni Giuliana; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...