Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte cuffia da neonato, frammento - codice 03 00141576 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", Inv. n. non identificato (74)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecuffia da neonato, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141576
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", Inv. n. non identificato (74)
datazionesec. XIX fine; 1890 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ taffetastulle
misurecm., alt. 13, largh. 12,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi", Comune di Viadana
dati analiticiCuffia in taffetas coperta da tulle. Nella parte superiore vi è un nastrino che contiene due cordoncini utilizzati per rendere la cuffia più aderente all'altezza della fronte del neonato. Conserva un solo fiocco per essere annodata sotto il mento. tutti i pezzi sono stati assemeblati con cuciture manuali; non vi é fodera. Nel cassetto accanto all'oggetto è presente un foglio con scritto :"Casa Ins. Besana Maria. Viadana". Fondo taffetas prodotto da un ordito (1 capo, l.t.s., 38/cm) e da una trama (a fascio, s.t.a., 42/cm) entrambi in seta rosa. Tulle meccanico in cotone mercerizzato. Nastri in eta avorio realizzata con telaio meccanico legata in raso con cimose in taffetas. Cordoncini in cotone bianco (2 capo, s.t.ogni capo è torto a Z). Cimosa non rinvenuta.Decorazioni: la decorazione è resa dall'appicazione del tulle stesso che lungo i bordi esterni determina anche delle rouches; nel lato inferiore nastri ripiegati su loro stessi rendono più prezioso l'oggetto.
notizie storico-criticheLa confezione di cuffiette come questa poteva essere compiuta da laboratori italiani con merletti importati; in questo caso nè la fattura, nè il tipo di merletto sono sufficientemente caratterizzati da indicare una provenienza.
bibliografiaMottola Molfino A.( 1984)nn. 435-455
definizionecuffia da neonato
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Coo.Re.C.T.A./ Nagni Giuliana; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...