Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte tessuto, frammento - codice 03 00141630 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. I inv. n. 40 (132)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletessuto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141630
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. I inv. n. 40 (132)
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ velluto liscio o tagliato/ impressione
misurecm., alt. 39, largh. 6.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi", Comune di Viadana
dati analiticiFrammento rettangolare con cesure nette lungo i lati longitudinali e tracce di antiche cuciture lungo i margini trasversali. Si conserva l'etichetta con il numero di inventario; quest'ultimo non trova conferma nella descrizione dell'inventario del Parazzi. Fondo taffetas doubleè prodotto da orditi in seta rosa (1 capo, l.t.s. 56/cm) e da tutti i colpi di trama in seta dello stesso colore (più capi, l.t.s. 36/cm). Orditi di pelo in seta rosso ciliegia (3 capi, l.t.s. 28/cm). Il decoro non è relaizzato durante la tessitura, ma bensì in una fase ad essa posteriore con un procedimento di impressione a caldo.Decorazioni: modulo decorativo incompleto; successione verticale di motivi a rocailles.
notizie storico-criticheLa tecnica del velluto è probabilmente di origine orientale. Si attribuiscono alla Persia i più antichi frammenti realizzati con elevata perizia tecnica (XII-XIV sec.). I primi tentativi risalgono però ad un'epoca molto antica, infatti sin da IX secolo risulta che l'Occidente fosse a conoscenza di questo tipo di tessuto. In Italia, dopo gli inizi del XIV sec., si hanno notizie documentarie di velluto unito ed è con ogni probabilità da attribuire a Venezia, centro di scambio delle merci di lusso, l'introduzione di tale tecnica. Benchè sia difficile indicare dalla sola lettura tecnica la collocazione cronologica del nostro frammento, ricavato presumibilmente da tessuto d'abbigliamento, la presenza del motivo decorativo impresso induce a proporre la datazione suindicata. Parazzi scrive nell'inventario: "lungo rettangolo in velluto cremice con rilievi geometrici. Sec. XVI. Roma. £ 2".
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Lazio, RM, Roma
bibliografiaParazzi A.( 1889)p. 2, art. I, inv. n. 54; Devoti D./ Romani G.( 1981)pp. 81-83
definizionetessuto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Coo.re.C.T.A./ Giovacchini E.; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...