Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte stola, frammento - codice 03 00141655 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. II, inv. n. 108 (178)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestola, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141655
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. II, inv. n. 108 (178)
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)manifattura francese(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ lampasso/ broccatura
misurecm., alt. 42.5, largh. 25,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi", Comune di Viadana
dati analiticiframmento di parte inferiore di stola composto da tre pezzi uniti tra loro. Su uno di questi è presente la cimosa. Conserva l'etichetta con il numero di inventario. Fondo raso da 5 prodotto da un ordito (1 capo, s.ta. 80/cm) e da una trama (2 capi, s.t.a. 36/cm) entrambi in seta avorio. Quest'ultima determina la decorazione, slegandosi per creare motivi di controfondo (effetti liseré) unitamente a trame broccate in seta (più capi, t.Z. 18/cm) verde, rosa intenso, azzurro, celeste, beige passate sempre doppie ogni due colpi di trama. Cimosa tessuta in taffetas.Decorazioni: modulo decorativo incompleto; racemi di rose con boccioli e campanule che si intrecciato fra loro con apparente andamento sinuosoidale verticale; completano la decorazione elementi di controfondo con rametti e motivi a pizzo.
notizie storico-criticheIl leggero disegno naturalistico formato da esili rami spinosi di rose arricchiti da tulipani, bacche, crisantemi e altri fiori, dimostra una probabile elaborazione del disegno a "meandri" che faceva parte importante della produzione francese di tessuti d'arte nella seconda metà del secolo. Tali modelli da Lione, si diffusero in tutta Europa: ne esistono esempi simili a Berlino, Colonia e in Italia, molto spesso prodotti a perfetta somiglianza dei prodotti francesi, determinando così notevoli difficoltà nell'attribuzione ad un preciso luogo di produzione. Parazzi scrive nell'invetnario: "pezzo di stola bianca a fondo lavorato con fiori rossi, celesti e verdi. Sec. XVIII. £ 2".
bibliografiaParazzi A.( 1889)p. 15, art. II, inv. n. 108
definizionestola
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Coo.Re.C.T.A./ Nagni Giuliana; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...