Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte tessuto, frammento - codice 03 00141716 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. V inv. n.31 (299)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletessuto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141716
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. V inv. n.31 (299)
datazionesec. XVII primo quarto; 1600 - 1624 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ damascolino
misurecm., alt. 27, largh. 24,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi", Comune di Viadana
dati analiticiFrammento quadrangolare composto da due pezzi cuciti insieme, portanti una cimosa. Si conserva l'etichetta con il numero di inventario. Fondo raso da 8 faccia ordito costituito da un ordito in seta avorio (1 capo, l.t.s. 52/cm). Decorazione in raso faccia trama costituita da una trama in lino avorio (1 capo, t.z, 26/cm). Sul rovescio si trovano gli effetti di armatura scambiati. cimosa: Armatura tela composta da orditi in seta: 4 avorio.Decorazioni: modulo decorativo incompleto; entro una composizione vegetale ad ogiva si rileva la parte terminale di un vaso dal quale fuoiesce un garofano eretto affiancato simmetricamente da tulipani e boccioli di fiori.
notizie storico-criticheIl modulo decorativo benchè i due frammenti cuciti producano l'effetto di perfetta specularità, non è completo, e senz'altro alla bocca del vaso che ora è visibile, doveva seguire il corpo, formano così un disegno con anfora da cui fuoriescono due tulipani ed un garofano attorniati da foglie dentellate e fiori di varie specie, che presumibilmente dovevano formare un'ogiva. Il motivo del vaso con fiori è nato nelle sete italiane del sec. XVI, le specie floreali impiegate nel disegno del damasco sono molto diffuse nel Seicento. Quindi potrebbe trattarsi di un damasco collocabile tra la fine del XVI e gli inizi del XVII sec, ma l'incompletezza del disegno non permette orientamenti più chiari. Parazzi scrive nell'inventario: "quadretto bianco a fiori. Sec. XVI. £ 0.5".
bibliografiaParazzi A.( 1889)p. n.r., art V, inv. n. 31; Bonito Fanelli R.( 1981)
definizionetessuto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giovacchini E.; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...