Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte tessuto, frammento - codice 03 00141729 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. II, inv. n. 4 (313)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletessuto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141729
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. II, inv. n. 4 (313)
datazionesec. XVII inizio; 1600 - 1610 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ raso/ liseré/ broccatura
misurecm., alt. 35, largh. 9.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi", Comune di Viadana
dati analiticiFrammento rettangolare costituito da tre pezzi cuciti insieme. si conserva l'etichetta con il numero di inventario. Fondo raso da 5 prodotto da ordito in seta celeste (1 capo, l.t.s. 56/cm) e da due trame in seta avorio e celeste (1 fascio, s.t.a. 30/cm). Le trame di color avorio risultano slegate sul dritto e formano sul decoro effetti liserées. Il decoro si compone altresì di trame broccate in seta marrone e avana (2 capi, t.s. 13/cm).Decorazioni: il disegno si compone di motivi a mazza tronca costituiti da segmenti con tralcio ritorto da S disposti in serie orizzontali a scacchiera con orientamenti mutati ed alternati a piccole melagrane.
notizie storico-criticheIl nostro tessuto, caratterizzato dalla decorazione a motivi minuti, appartiene ad una tipologia disegnativa cosidetta a "mazze", nata attorno al 1580 e sviluppatasi in numerose varianti durante la prima metà del Seicento. Il decoro ideato per tessuti d'0abbigliamento è caratterizzato dalla presenza di rametti fioriti con elementi ad S avvolti edisposti secondo teorie orizzontali con orientamenti mutati, che determinano, unitamente alla rpesenza di più colori, un accentuato effetto dinamico. Un frammento di tessuto con motivo decorativo identico, ma con colori presso il Museo del Tessuto di Prato. Parazzi scrive nell'inventario: "pezzetto rettangolare in raso celeste con tanti monogrammi I ed S disposti normalmente tra i quali piccoli fiori d'oro. Sec. XV (?).Roma. £ 4".
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Lazio, RM, Roma
bibliografiaParazzi A.( 1889)p. 9, art. II, inv.n. 4; Bonito Fanelli R.( 1981)tav. 43
definizionetessuto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Coo.re.C.T.A./ Giovacchini E.; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...