Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte tessuto, frammento - codice 03 00141733 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. I, inv. n. 33 (319)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletessuto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141733
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. I, inv. n. 33 (319)
datazionesec. XVI seconda metà; 1550 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ velluto cesellato
misurecm., alt. 10, largh. 25,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi", Comune di Viadana
dati analiticiFrammento rettagnolare con cesure nette lungo i bordi. si conserva l'etichetta con il numero di inventario. Fondo raso da 5 prodotto da ordito in seta nocciola (1 capo, l.t.s. 34/cm) che lega un passata di trame a due passate consecutive in seta gialla (l.t.s. 28/cm). Il decoro è prodotto dall'ordito in seta verde (3 capi, l.t.s. 15/cm) che determina il velluto tagliato e quello riccio. Cimosa: non rinvenuta.Decorazioni: motivo incompleto; coppie di leoni rampanti affrontati ad una coppa ricolma di volute di acanto che si snodano in simmetria speculare.
notizie storico-criticheE' possibile per questo esempio, un rifeerimento a tessuti trecenteschi in cui si accentua notevolmente la rappresentazione dell'elemento animale. Il frammento può essere ascritto alla seconda metà del Cinquecento per la rpesenza dell'anfora, già introdotta nella prima metà del sec. XVI, fra cui si reintroduce l'arcaico motivo degli animali che si frotneggiano, per la tecnica usata del velluto cesellato, per le dimensioni modulari di media dimensione. Quanto all'attribuzione siamo privi di dati tecnici fondamentali, quali l'altezza della cimosa, e trattandosi di una tipologia tessile piuttosto comune, non possiamo che ipotizzare una generalizzata produzione italiana anche se è possibile un riferimento ai tessuti lucchesi (leoni rampanti). Parazzi scrive nell'inventario: "pezzetto rettagnolare a fondo giallo rassato con ornato a fregio e due leoni in veluto verde rilevato. Sec. XVI. comperò a romail Museo. Bellissimo. £ 12".
altra localizzazioneluogo di collocazione successiva: Italia, Lazio, RM, Roma
bibliografiaParazzi A.( 1889)p. 2, art. I, inv. n. 33
definizionetessuto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Coo.re.C.T.A./ Giovacchini E.; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...