Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte tessuto, frammento - codice 03 00141738 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. I inv. n. 30 (322)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletessuto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141738
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. I inv. n. 30 (322)
datazionesec. XVII inizio; 1600 - 1610 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ velluto cesellato
misurecm., alt. 16.5, largh. 10,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi", Comune di Viadana
dati analiticiFrammento rettangolare on un lato a cesura netta. Sono conservati tratti di cuciture lungo i lati del bordo piegato sul rovescio. Si rileva l'etichetta con il numero di inventario. Fondo eseguito in taffetas doublè composto da una passata alternata a due passate di trama consecutive in seta gialla (l.t.s. 32/cm) entrambe le trame risultano legate da un ordito di legatura in seta dello stesso colore (1 capo, l.t.s. 52/cm). Il decoro è costituito dall'ordito di pelo in seta celeste (3 capi, l.t.s. 28/cm) che determina il velluto tagliato e quello riccio. Cimosa: non rinvenuta.Decorazioni: il disegno si compone di motivi fitomorfi stilizzati disposti su parallele orizzontali a scacchiera a segmenti con estremità smussate.
notizie storico-criticheIl disegno del tessuto è caratterizzato dalla decorazione a "motivi minuti", appartenente ad una tipologia disegnativa cosidetta a "mazze", nata intorno al 1580 e sviluppatasi in numerose varianti durante la prima metà del XVII sec. Questi disegni, ideati per tessuti d'abbigliamento, sono caratterizzati da un'impostazione degli elementi decorativi seondo teorie orizzontali e con direzione destra- sinistra, le quali determinano dinamici effetti a zig-zag. La rigida tipologia del rametto e confronti con esemplari simili ci inducono a datare l'esemplare ai primi anni del XVII sec. Parazzi scrive nell'inventario: "pezzetto rettangolare a fondo di seta cordonata color giallognolo oscuro con ornatini celesti di veluto rilevato. Sec. XVI. Comperò a Roma il Museo. Bellissimo. £ 8".
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Lazio, RM, Roma
bibliografiaParazzi A.( 1889)p. 2, art I, inv.n. 30; Bonito Fanelli R.( 1981)
definizionetessuto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giovacchini E.; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...