Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte tessuto, frammento - codice 03 00141753 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. I, inv. n. 27 (338)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletessuto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141753
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. I, inv. n. 27 (338)
datazionesecc. XVI/ XVII fine/inizio; 1590 - 1610 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ velluto cesellato
misurecm., alt. 27, largh. 20,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi"
dati analiticiFrammento trapezoidale composto da tre pezzi cuciti insieme e presumibilmente ricavato da una stola. Lungo i bordi si rivelano tratti di antiche cuciture. Si conserva l'etichetta con il numero di inventario. Fondo eseguito in taffetas doublè costituito da una passata alternata a due passate di trama consecutive in seta rossa (l.t.s. 27/cm) entrambe legate da ordito in seta dello stesso colore (1 capo, l.t.s. 54/cm). il decoro è costituito dall'ordito di pelo in seta rossa (3 capi, l.t.s. 13/cm) che determina il velluto tagliato e quello riccio. Cimosa: non rinvenuta.Decorazioni: il disegno si compone di motivi fitomorfi stilizzati disposti su parallele orizzontali a scacchiera così da formare cornici romboidali entro cui si dispongono fiori di cardo con ramificazioni terminanti a S e volti alternativamente verdo destra e verso sinistra.
notizie storico-criticheIl reperto tessile è caratterizzato dalla decorazione a "rapporti ridotti", il cui disegno appartiene a una tipologia disegnativa diffusasi nella prima metà del Seicento ed avente come matrice il disegno cosidetto a "mazze" nato intorno al 1580. In questo tessuto è possibile intuire un reticolato geometrico di fondo, che è suggerito dagli elementi vegetali stilizzati, disposti secondo direzioni contrapposte e caratterizzanti una serie di disegni per tessuti di abbigliamento prodotti intorno agli inizi del XVII sec. Parazzi scrive nell'inventario: "pezzetto trapezio a fondo di seta cordonata con ornati in rilievo dello stesso colore. Sec. XVI comperò a Roma il Museo. Bellissimo. £ 8".
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Lazio, RM, Roma
bibliografiaParazzi A.( 1889)p. 2, art. I, inv. n. 27; Bonito Fanelli R.( 1981)pp. 167-171
definizionetessuto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giovacchini E.; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...