Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte tessuto, frammento - codice 03 00141777 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. III, inv. n. 1 (364)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletessuto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141777
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. III, inv. n. 1 (364)
datazionesec. XVII terzo quarto; 1650 - 1674 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ gros de Tours/ liseré/ trama lanciata/ broccatura
misurecm., alt. 25, largh. 49,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi"
dati analiticiFrammento rettangolare con due lati a cimosa. Sul retro di rileva una striscia di cartone fissata con colla animale utilizzata come sistema di sospensione. si conserva l'etichetta con il numero di inventario. Fondo gros costituito da un ordito in seta avorio (1 capo, l.t.s. 46/cm) e da due trame, una in seta gialla, l'altra in seta avorio (più capi, l.t.s. 16/cm). Le trame di fondo slegano per la metà dei colpi eseguono il disegno bicromo con effetti liserées. Una trma supplementare in argento lamellare, passata per ogni colpo di trama di fondo, determina l'effetto laminato. Il rimanente decoro è descritto dalle trame broccate in sete policrome (verde, giallo, viola). Cimosa: armatura gros, 5 orditi in seta verde, 8 giallo, 8 verde, 6 giallo, 8 verde ed una cordelina finale in lino avorio (t.Z).Decorazioni: motivi vegetali ricurvi contenenti svariate tipologie di fiori; si snodano in verticale a serpentina formando volute circolarifomi entro le quali si dispongono due tipi di infiorescenze composite.
notizie storico-criticheL'andamento ondulante verticale di elementi vegetali si sviluppa intorno alla metà del XVII sec., come principio di dinamismo nella composizione che interessa il movimento barocco. La varietà è l'altro principio che si vede espresso nei diversi tipi di fiori che animano il tessuto. Parazzi scrive nell'inventario:"rettangolo in tela d'argento con fiori senza gambo staccati di colore alcuni giallo, altri verdi. Sec. XIV. Roma. £ 12".
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Lazio, RM, Roma
bibliografiaParazzi A.( 1889)p. 22, art. III, inv. n. 1; Bonito Fanelli R.( 1981)n. 68
definizionetessuto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giovacchini E.Compilatore scheda: Masci M.; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...