Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte manipolo, frammento - codice 03 00141793 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. IV, inv. n. 11 (380)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemanipolo, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141793
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. IV, inv. n. 11 (380)
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ taffetas/ ricamo
misurecm., alt. 86, largh. 21.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi"
dati analiticiL'oggetto, privo di galloni, conserva la fodera in taffetas celeste. Si rivela l'etichetta che riporta il numero di inventario. Fondo taffetas prodotto da ordito (1 capo, l.t.s. 65/cm) e trama (1 capo, l.t.s. 30/cm) in seta gialla. Il decoro, costituito dda ricamo riportato, è eseguito su tela di lino a punto piatto, pieno, lanciato, gobelin in seta celeste, sfumature di giallo e verde. Le profilature realizzate in occasione del riporto, sono eseguite a punto posato con filo di seta avorio.Decorazioni: il decoro che si staglia su un fondo giallo è costituito a un sottile tralcio ricurvo che ha origine da una voluuta rotonda con all'interno un fiore e che si prolunga in un percorso ondulante arricchito da grandi foglie campite a rete; il motivo si ripete identico dalle estremità al entro.
notizie storico-criticheAnche questo genere di ricamo che si compone di techiche diverse per esaltare la varietà naturalistica, si può ricondurre al Seicento, secolo di grande fortuna del ricamo in seta di tipo floreale. Parazzi scrive nell'inventario: "manipolo a fondo d'oro con ricamo a rilievo di color celeste e rosato. Sec. XV. Roma. £ 12".
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Lazio, RM, Roma
bibliografiaParazzi A.( 1889)p. 33, art. IV, inv. n. 11
definizionemanipolo
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giovacchini E.Compilatore scheda: Masci M.; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...