Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte tessuto, frammento - codice 03 00141797 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. III, inv. n. 64 (384)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletessuto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141797
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. III, inv. n. 64 (384)
datazionesec. XVIII ; 1735 - 1740 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ lampasso/ liseré/ broccaturafilo di seta/ trama broccatafilo d'oro/ trama broccata
misurecm., alt. 86, largh. 38,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi"
dati analiticiFrammento irregolare supportato con tela di lino avorio e fissata con colla animale. si conserva l'etichetta con il numero di inventario. Fondo gros prodotto da un ordito di fondo di fondo in seta avana (1 capo, l.t.s. 74/cm) e da trame in seta avorio e seta marrone (2 capi, l.t.s. 25/cm). Quest'ultima produce effetti liserées ed esegue il disegno unitamente alle trame broccate (2 capi, l.t.z, 23/cm) in sete policrome (giallo, rosa, viola, rosso, verde e eleste) argento dorato filato e lamellare. Le trame che formano il decoro sono fermate in diagonale da orditi prelevati dal fondo. Il disegno è completato da effetti canetillé prodotto da un ordito di pelo in seta avana (1 capo, l.t.s. 37/cm). Cimosa: non rinvenuta.Decorazioni: su un fondo ottenuto con effetti ad embricature emergono due differenti tipologie di ricche composizioni vegetali che si alternano in orizzontale e sono caratterizzate da una vivacissima policromia; un susseguirsi di nastri rossi ritoti si avvalgono con andamento ad elica attorno ad elementi verticali ritorti i quali fungono da elementi di collegamento con infiorescenze di cardo disposte in simmetria orizzontale; il motivo che si ripete senza interruzione si alterna a quello formato da grandi peonie con foglie piumate ripetute in verticale con andamento sinuoso.
notizie storico-criticheIl frammento mostra un vasto campionario di tipologie floreali, rese naturalisticamente con vivo senso illusionistico. Tale gusto rientra nello stile "Revel" che conquistò tutta l'Europa e venne imitato in Gran Bretagna e in Italia. Parazzi scrive nell'inventario: "quadrato grande a fondo cenerino lavorto con festoncini di fiori rossi attaccati con nastri e rosoncini con grandi rose e fogliami a colori e a oro. Sec. XVII. donò la famiglia Buvoli. Bellissimo. £ 10."
bibliografiaParazzi A.( 1889)p. 25, art. III, inv. n. 64
definizionetessuto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giovacchini E.Compilatore scheda: Masci M.; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...