Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte tessuto, frammento - codice 03 00141824 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. II, inv. n. 159 (411)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletessuto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141824
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. II, inv. n. 159 (411)
datazionesec. XVI ; 1540 - 1560 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ lampasso/ trama lanciata
misurecm., alt. 67, largh. 42,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi"
dati analiticiFrammento rettangolare con cimosa sul lato sinistro alla quale è ancorato a cucito un frammento di tela di canapa. si conserva l'etichetta con il numero di inventario. Fondo raso costituito da ordito in seta gialla (1 capo, l.t.s 48/cm) e da trama in cascame di seta ecrù (più capi, l.t.s. 13/cm).disegno prodotto da trama in seta rossa (2 capi, l.t.s. 13/cm), fermate in diagonale, da un ordito di legamento in seta rossa e trame bouclè in argento dorato filato di due spessori.Decorazioni: modulo incompleto; impostazione rigorosamente verticale data da una dopppia cornice ovale sulla quale si intrecciano ampi girali di acanto terminanti con bocci centrali; questi ultimi costituiscono il punto di tangenza per lo sviluppo in sequenza continua di successivi racemi; al centro di ogni cornice è racchiusa una grande pigna.
notizie storico-criticheLa struttura decorativa del lampasso, è a maglie ovali a doppia punta. In questo caso le maglia sono formate da rami paralleli, ai quali si incrociano altri rami ritorti. Lo schema speculare a maglie ovoidali è tipico del Cinquecento, e perdura per tutto il secolo. Altri elementi che rendono incontrovertibile la datazione sono la tecnica di esecuzione, la presenza di fiori di cardo stilizzati e di zone trattate con una fitta quadrettatura. Esempi simili a questo rientrano nella produzione italiana e spagnola. Parazzi scrive nell'inventario: "grande rettagnolo a fondo rosso con fiori in giallo e sovrapposta cannotiglia d'oro. Sec. XV. Donato dalla Basilica Paladina di S. Barbabra in Mantova. Bellissimo. £ 20".
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Lombardia, MN, Mantova
bibliografiaParazzi A.( 1889)p. 17, art. II, inv. n. 159; Devoti D.( 1974)p. 24, nn. 110-112; Bonito Fanelli R.( 1981)p. 100, b
definizionetessuto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giovacchini E.Compilatore scheda: Masci M.; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...