Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte tessuto, frammento - codice 03 00141829 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. II, inv. n. 154 (416)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletessuto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141829
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. II, inv. n. 154 (416)
datazionesec. XVIII ; 1770 - 1780 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)manifattura francese(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ pékin/ broccatura
misurecm., alt. 38, largh. 41,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi"
dati analiticiSi tratta di un frammento di pianeta deducibile dal taglio del reperto tessile caratterizzato da u angolo stondato. Si conservano tratti di cuciture antiche disposte lungo tre lati piegati sul rovescio. Sono incollate due etichette sulle quali è indicato il numero di inventario e il luogo di provenienza. Taffetas cannellato semplice con diversi effetti, di 5 colpi lega il 6° prodotto da un ordito di fondo in seta avorio (1 capo, l.t.s. 68/cm) da un ordito di pelo (più capi, l.t.s. 12/cm) in seta rosa (virata in avana) e da una trama di fondo in seta avorio (1 capo, l.t.s. 47/cm). Nel decoro intervengono le trame broccate in seta semplice e seta ondata: rosa, verde, celeste, avorio e marrone (più capi, l.t.s. 18/cm). cimosa: armatura taffetas: n. 11 orditi in seta melange (avorio accompagnano a rosso e giallo).Decorazioni: su fondo a bande verticali si sovrappone un tralcio sinuoso composto da minute foglioline che si intreccia ad un aramo ondulante; lungo il quale si dispongono roselline e fiordalisi alternati a soggetti venatori e campestri.
notizie storico-criticheE' noto che la tecnica del Pekin venne elaborata in Francia dal 1770. essa è caratterizzata da un insieme di tecniche (cannelés, taffetas, gros de Tours) con cui ottenere un fondo a rigature verticali, sul quale si inseriscono composizioni floreali a piccole dimensioni e ordinate secondo schemi simmetrici. Questo è il nuovo gusto che impronta le sete dell'ultimo quarto del secolo; esso prevede una diminuzione dell'importanza dell'elemento floreale, a vantaggio del fondo che si rende più evidente per mezzo di variazioni tecniche. E' da rilevare che in questo frammento sono visibili ricordi del motivo a "pizzo", disegno che si afferma dal 1690 al 1730 ca. Parazzi scrive nell'inventario: "quadrato grande a fondo giallognolo lavorato a listoni dello stesso colore intrecciati con nastri e mazzetti di fiori e piccoli trofei guerreschi e campestri in giallo. sec. XVIII, donò la chiesa arc. di Viad. £ 6".
altra localizzazioneluogo di collocazione successiva: Italia, Lombardia, MN, Viadana
bibliografiaParazzi A.( 1889)p. 17, art. II, inv. n. 154; Devoti D./ Romani G.( 1981)n. 23; Antichi tessuti( 1982)n. 23
definizionetessuto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giovacchini E.Compilatore scheda: Masci M.; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...